Al via la terza edizione del premio cinematografico La Pellicola d’Oro 2013

0 0

Tutto è pronto per la terza edizione del premio cinematografico La Pellicola d’Oro 2013, organizzato dall’Associazione Poliprofessionale Articolo 9 Cultura & Spettacolo in collaborazione con la Fitel, che si svolgerà venerdì 7 giugno alle ore 20.00 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese.

Il premio nato nel 2011 con la volontà di premiare le maestranze cinematografiche che troppo spesso vengono ignorate, ma senza le quali realizzare un film sarebbe alquanto difficile, se non impossibile, si presenta in questa terza edizione “con l’Adesione del Presidente della Repubblica”, oltre che con i patrocini di MIBAC, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma e da premio David di Donatello, Anac e Agis.

In lizza nove premi per nove qualifiche: Miglior Direttore di Produzione, Miglior Operatore di Macchina, Miglior Capo Elettricista, Miglior Capo Macchinista, Miglior Attrezzista di Scena, Miglior Sarta di scena, Miglior Tecnico degli Effetti Speciali, Miglior Sartoria Cineteatrale e Miglior Capo Costruttore.

Due i premi speciali che verranno consegnati nel corso della serata.All’attore Giancarlo Giannini sarà consegnato il Premio Speciale agli Effetti Speciali, per il suo interesse all’elettronica (in particolare ideò il giubbotto per l’attore americano Robin Williams nel film del 1992 “Toys” di Barry Levinson).

La Famiglia Diamanti verrà premiata con il Premio Speciale Capo Macchinista per i 100 anni di attività cinematografica 1913/2013. Quattro generazioni si sono passate il testimone di una professione che ormai è divenuta di famiglia, a partire da Roberto Diamanti capo macchinista ai tempi della Cines, ancor prima della fondazione di Cinecittà.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21