Napolitano: Art.21, “i media devono sempre esercitare funzione critica”

0 0

“Il presidente Napolitano ha invitato anche i media a cooperare allo sforzo di ricostruzione che il nuovo governo dovrà affrontare. Se l’invito si riferisce alla necessità di anteporre l’interesse generale ai conflitti di interesse e alla rissa quotidiana, non può che essere accolto. Ovviamente alla libera informazione spetterà sempre e comunque il compito di esercitare la indispensabile funzione critica e di controllo e di dare rilievo a tutte le opinioni e a tutte le posizioni”. Lo affermano in una nota Giuseppe Giulietti, Federico Orlando e Tommaso Fulfaro, portavoce, presidente e segretario di Articolo21.
“Quanto più larga ed inedita sarà la composizione della maggioranza,tanto più non dovranno essere oscurate le posizioni differenti, soprattutto in un paese che già occupa una degli ultimi posti nelle graduatorie internazionali.
A questo proposito spetterà al nuovo governo dimostrare che in materia di conflitto di interessi, di normative antitrust, di libertà di informazione, ci sarà quella svolta che manca da quasi un ventennio”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21