Chiesa e potere

0 0

Sul connubio tra ”Chiesa e potere” si discuterà a partire da questo fine settimana in tutta Italia con appuntamenti e dibattiti. Un tema che diventa ancora più peculiare nel nostro paese, troppo a lungo considerato monolitico
nell’appartenenza confessionale, che oggi si scopre invece attraversato da un significativo pluralismo religioso e culturale. Del rapporto spesso controverso tra Chiesa, finanza e potere, si parlerà domani a Roma – ricordano i promotori dell’iniziativa – con un convegno organizzato da alcune realtà ecclesiali di base (l’agenzia Adista, la Comunità Cristiana di Base di San Paolo, il nodo romano di Noi Siamo Chiesa, il Gruppo di Controinformazione ecclesiale, “Nuova Proposta”, il CIPAX e il mensile Confronti).

Il tema è già, di per sé, un argomento spinoso, e quindi assai poco dibattuto, specie in ambito cattolico. Interessante che a parlarne sia proprio una parte significativa, seppure minoritaria, del mondo ecclesiale. Tra gli interventi previsti anche quello di Ferruccio Pinotti, giornalista d’inchiesta che spesso si è occupato, con articoli e libri, proprio dell’intreccio tra finanza e Vaticano. L’appuntamento di domani – 16 febbraio – si terrà alle 10 presso la Sala dei Verbiti (via dei Verbiti, 1 – Metro B Piramide / Stazione Ostiense). Tra i relatori: Marina Caffiero, Sergio Tanzarella, Giovanni Avena, Giovanni Franzoni, Enzo Marzo, Flavia Zucco.
“Chiesa e potere” – ci ricorda invece l’agenzia stampa Nev – è anche il tema su cui i protestanti italiani rifletteranno in questi giorni di festa e di impegno civile. La data del 17 febbraio ricorda infatti la firma, nel 1848, delle Lettere Patenti con cui re Carlo Alberto estendeva i diritti civili ai suoi sudditi valdesi. Una decisione accolta con grande entusiasmo e salutata dalla popolazione valdese del Piemonte con una festa attorno a dei grandi falò. La tradizione dei “Falò della libertà” continua ancora oggi ed anche quest’anno se ne accenderanno moltissimi non solo nei luoghi storici della presenza valdese, ma anche in altre località della penisola dove esistono chiese protestanti.
Dalla Festa del 17 Febbraio è nata la Settimana della libertà. A dare le linee di questa discussione è un libro a più voci, curato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) e pubblicato dall’editrice Claudiana, dal titolo “Chiesa e potere. Libertà evangelica, laicità e spazio pubblico” (pagg. 173, euro 14). I saggi compresi nel volume, partendo dalla ricorrenza dei 1700 anni dell’editto costantiniano di Milano (313), arrivano ad affrontare i temi dell’oggi, legati alla realtà multiculturale e multireligiosa dell’Italia contemporanea.
Molte le iniziative – conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali – organizzate nell’intera penisola dalle chiese protestanti. Ne citiamo alcune. A La Spezia venerdì 15, il presidente della Fcei, pastore Massimo Aquilante, dialoga con Antonella Franciosi, presidente dell’Arci spezzino, sul tema “Costruire democrazia in Italia: il contributo di protestanti e laici”. Sul tema principale “Chiesa e potere” interverranno venerdì nella chiesa metodista di Omegna (VB) Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della Fcei e curatore del libro della Settimana della libertà; sabato a Campobasso, l’ex moderatora della Tavola valdese Maria Bonafede, e a Roma, i professori Fulvio Ferrario (Facoltà valdese) ed Eugenio Lecaldano (Università La Sapienza).
Nel torinese, il 17 febbraio viene festeggiato da evangelici e sostenitori della laicità delle istituzioni come Giornata per la libertà di pensiero, di coscienza e di religione, dedicando una serie di rappresentazioni teatrali alla figura di Giordano Bruno, il filosofo arso sul rogo a Campo dei Fiori il 17 febbraio del 1600. Venerdì 15 e domenica 17 a Collegno, presso l’auditorium “G. Arpino”, e domenica 17 a Torino, presso il tempio valdese di corso Vittorio, Assemblea Teatro presenterà lo spettacolo “L’ultima notte di Giordano Bruno”.
A Chivasso (To), venerdì 15, si avrà invece un dibattito sul tema “Libero pensiero – Il rogo di Giordano Bruno”. A Milano, infine, nel pomeriggio di domenica presso la chiesa battista di via Pinamonte, organizza l’incontro “Liberi di scegliere”, con la proiezione del film di Marco Bellocchio “Bella addormentata”, l’incontro con Beppino Englaro e la raccolta di testamenti biologici che verranno raccolti dai responsabili dell’apposito sportello pubblico istituito dalla chiesa valdese.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21