XVII Premio Nazionale Paolo Borsellino. Dieci giorni per la Legalità, fino al 10 novembre

0 0

“La lotta alla mafia non deve essere soltanto una distaccata opera di repressione. Deve essere innanzitutto un movimento culturale che coinvolga tutti, che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”. E’ a partire da queste parole di Paolo Borsellino che l’associazione culturale-onlus “Società Civile” di Teramo ha istituito il 3 dicembre 1992 il Premio nazionale “Paolo Borsellino” per l’impegno sociale e civile. Un Premio che intende testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l’ingiustizia, ed in modo particolare per l’impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità.

Quest’anno dal 25 ottobre al 10 novembre si tiene la 17a edizione con numerosi incontri, spettacoli, presentazioni di libri…

Articolo21 sarà presente al Premio. Il direttore Stefano Corradino introdurrà la proiezione del video di Salvatore Borsellino e Marco Travaglio “Due anni di stragi. 20 anni di trattativa” venerdì 2 novembre alle ore 21 presso il circolo Chaickana di Roseto.

Sul sito http://www.premiopaoloborsellino.it il programma completo


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21