Lotta alla criminalità. Una due giorni organizzata dal circolo Art21 di San Floro

0 0

Anche quest’anno, la nostra sede di San Floro, in provincia di Catanzaro, dedica una due giorni intensa a sostegno della lotta alla criminalità. L’iniziativa oltre a dedicare ampio spazio al tema della trattativa Stato Mafia e al ricordo dei Giudici Falcone e Borsellino…di cui ricorre il ventennale, insieme ai quali persero la vita anche Francesca Morvillo e gli agenti della scorta sarà un momento di sensibilizzazione per la cittadinanza sanflorese e non, primo passo verso la crescita culturale cui si deve orientare qualsiasi cittadino.

Come riferisce il Presidente Francesco Battaglia, gli associati, in questa terza edizione vogliono andare oltre le due manifestazioni passate ovvero andare oltre il semplice ascolto delle testimonianze e degli intervenuti per costruire una grande piattaforma di legalità e di libertà che possa proseguire anche all’indomani della manifestazione stessa.
Non è un caso che il sottotitolo di questa manifestazione reciti:

“IL RUOLO DELLA SOCIETÀ NELLA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ”.

La piattaforma, sito o blog che sia, dovrà essere meta di approdo per tutte quelle persone, Cittadini, Associazioni e  Istituzioni che vogliano aderirvi, con il fine unico e comune di diffondere la cultura contro la criminalità (dall’organizzazione criminale a quella lobbistica finanziaria) che contribuisce ad una inevitabile deriva socio culturale.
L’obiettivo sperato, è che dopo il normale periodo di rodaggio, si possa grazie a questo strumento, riuscire ad arrivare a proposte legislative che siano di aiuto alla macchina investigativa e giudiziaria.

Le motivazioni che hanno portato alla presente proposta, sono lo studio e insieme la riflessione sulla situazione politica attuale,  con i partiti sempre più succubi di una crescente crisi d’identità che, di fronte ad una crisi economica in atto, non fanno intravedere una via d’uscita senza scottature.
È ormai arcinoto che oggi milioni di cittadini in Italia e nel mondo vedono sempre più la separazione netta tra chi governa e i suoi governati, tanto da far crescere sempre più il senso di disapprovazione per tutto ciò che riguardi la politica e di conseguenza le istituzioni da essa presiedute.

Tante le domande raccolte in questi giorni dai membri dell’associazione che saranno prontamente poste agli autorevoli ospiti che interverranno, dal prefetto di Catanzaro Dr. Reppucci, al Questore Dr. Marino, il Magistrato Amelio presso la Procura di Roma, l’on. Naccari presidente del C.R.E. i giornalisti Notaristefano e Iantosca dell’associazione Verso Sud e per finire l’associazione Ammazzateci Tutti con la partecipazione di Francesco Blaganò.
Questi gli ospiti della prima giornata, nella seconda interverranno l’on. Angela Napoli membro della commissione parlamentare antimafia, la scrittrice Federica Frijo, il giornalista Emiliano Morrone, il Prof. Francesco Bruno docente universitario di criminologia.
A condurre le due serate sarà la giornalista Rossella Galati, sempre più specializzata nelle tematiche trattate.

Articolo21 esprime il proprio plauso all’iniziativa, dando sin da ora la disponibilità da parte del sito per una collaborazione con la nascente piattaforma.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21