Vent’anni dopo Capaci, per non dimenticare

0 0

Il prossimo 23 maggio sarà il ventennale della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e collega Francesca Morvillo e gli agenti della Polizia di Stato Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.
Il brutale eccidio voluto dalla mafia ha innescato in tutti questi anni una nuova stagione di impegno civile in tutta Italia e oggi ancora si ricorda il sacrificio di uomini e donne che scelsero la giustizia per battersi contro l’illegalità.

In prossimità della triste ricorrenza il coordinamento di Libera Milano, in collaborazione con altre realtà istituzionali e soggetti associativi, offre alle scuole di Milano e alla cittadinanza tutta una serie di appuntamenti voluti per ricordare e fondare nuovamente le ragioni di una corresponsabilità che si traduca in quotidiana attività di educazione alla legalità e di battaglia contro le mafie e la corruzione, oggi più che mai necessaria in questa città, in questa regione.

Quest’anno poi la ricorrenza del 23 maggio diventa un appuntamento anche per ricordare il trentennale della morte dell’onorevole Pio La Torre e del suo amico e autista Rosario Di Salvo (30 aprile 1982), del generale Carlo Alberto Chiesa, di Emmanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo (3 settembre 1982) e il ventennale della strage di via D’Amelio, in cui furono colpiti Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina (19 luglio 1992).

“Abbiamo voluto onorare la memoria di tutti questi caduti – ha dichiarato la referente di Libera Milano, l’avvocato Ilaria Ramoni – per non disperdere il loro prezioso insegnamento. Loro sono morti per tutti noi, per la democrazia nel nostro paese e il modo migliore per non vanificare il loro sacrificio è battersi ogni giorno per assegnare i beni confiscati alle mafie, per rendere giustizia alle vittime del racket e dell’usura, per promuovere una cultura della legalità democratica e per ridare dignità ai diritti calpestati da crimine e corruzione”.

“Siamo orgogliosi di presentare un calendario di iniziative – ha sottolineato la referente milanese di Libera – che vede la collaborazione prestigiosa dell’Associazione Nazionale Magistrati, del Conservatorio di Milano, delle Università di Milano, del Corpo Forestale dello Stato, di Milano Ristorazione, del Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva e delle associazioni Scuola Caponnetto, Arte e Amicizia, Libertà e Giustizia e le tante altre realtà aderenti a Libera. Lavorare insieme è il segno migliore del cambiamento possibile, è la prova che la sconfitta delle mafie dipende da noi”.

Il programma delle iniziative

Giovedì 17 maggio 2012 ore 16.30 – 19.00
Aula 208 – Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 3 – Milano

LA CORRUZIONE A VENT’ANNI DA MANI PULITE
Saluto di Emilio DOLCINI – Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria”.
Piercamillo DAVIGO – Consigliere di Cassazione
Grazia MANNOZZI – Ordinario di diritto penale
Lorenzo FRIGERIO – Giornalista, responsabile di LIBERA per la Lombardia
Modera Fabio BASILE – Straordinario di diritto penale

MAFIE AL NORD. PER UNA CULTURA DELLA LEGALITÀ
Seminari interuniversitari sulle mafie nelle regioni settentrionali, a cura di:
Politecnico di Milano, IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione, Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, NABA Nuova Accademia Belle Arti, LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Venerdì 18 maggio 2012 ore 10.00 – 13.00
Centro Sportivo Ripamonti, via Iseo

Libera la natura!
Corsa campestre in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato

Dall’incontro tra le esperienze di Libera e di Libera Terra con il Corpo Forestale dello Stato matura un programma educativo su legalità, sport e sana alimentazione.
Il coinvolgimento del Gruppo Sportivo Forestale porta il suo contributo con iniziative sportive dirette alle scuole medie. Nasce così il progetto “Libera la Natura”.
Quest’anno il progetto è alla sua seconda edizione e andrà ad interessare sei regioni d’Italia: Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Marche e Sicilia.
Le batterie di qualificazione e le finali di corsa che vedranno protagonisti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie milanesi saranno dedicate alle vittime delle mafie.

Venerdì 18 maggio 2012 ore 18.15
Sala della Provincia, via Corridoni 16 – Milano

Concerto solenne di musica classica
“Per partecipare e per scegliere… un racconto musicale di intense immagini di memoria”

L’iniziativa è promossa dagli istituti Leonardo da Vinci, Marignoni Polo, Severi, Virgilio e Volta del “Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e per la cittadinanza attiva”, insieme a Libera, Scuola Antonino Caponnetto e in collaborazione con Conservatorio di Milano e Provincia di Milano.
Intervento di Nando DALLA CHIESA, figlio del generale Carlo Alberto e Presidente onorario di Libera.
Ricordi e immagini dedicate alle vittime delle stragi; sono previste letture dei ragazzi delle scuole.
Esecuzione di brani musicali, a cura del Conservatorio di Milano.
“Con gli occhi di mia moglie – Giovanni Falcone visto con gli occhi della moglie Francesca Morvillo” a cura dell’Associazione Arte&Amicizia: Composizione del Maestro Alessandro Cadario, testi di Pietra Selva, Soprano Susie Helena Georgiadis, Baritono Gianfranco Montresor, e con la partecipazione dei ragazzi di “Viartisti – Teatro Impegno Civile”. Regia Silvia Zanardi e Pietra Selva.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione:
per studenti e genitori di tutte le scuole presso la Segreteria del Liceo Virgilio
email: giovanna@ivirgil.it , tel 02.713738
per la cittadinanza presso la segreteria di Libera: liberamilano.memoriaeimpegno@gmail.com

Martedì 22 maggio 2012 ore 16.30
Facoltà di Scienze politiche
Aula 11, via Conservatorio 7 – Milano

Mafia e antimafia Tra oblio e memoria
Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino

Saluto di Luisa LEONINI, coordinatrice del corso di laurea in Comunicazione e società
Presentazione dei seminari di Libera con le Università di Susanna SCHWARZ, Libera Milano
Lezione di Nando DALLA CHIESA, Titolare del corso di Sociologia della criminalità organizzata
Proiezione di “Uomini soli” con la presenza dell’autore Attilio BOLZONI, “la Repubblica”
Testimonianza di Franco LA TORRE
Intervento di Patrizia MOSCHELLA docente Nuova Accademia Belle Arti

Inaugurazione della mostra itinerante “Comunicazione e memoria”, realizzata dagli studenti del Laboratorio sperimentale di Scienze Politiche eNABA – Nuova Accademia di Belle Arti con i docenti NABA Guido Cornara e Federico Magi.

MAFIE AL NORD. PER UNA CULTURA DELLA LEGALITÀ
Seminari interuniversitari sulle mafie nelle regioni settentrionali, a cura di:
Politecnico di Milano, IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione, Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, NABA Nuova Accademia Belle Arti, LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Mercoledì 23 maggio 2012
LIBERA TERRA E LE SCUOLE DI MILANO PER NON DIMENTICARE
I PRODOTTI DEI BENI CONFISCATI ALLE MAFIE NELLE MENSE SCOLASTICHE
Presso i 425 refettori delle scuole di Milano a pranzo sarà servito un menu che prevederà “Penne Libera Terra” e “Frutti Rossi di Sicilia”.
Nel corso della mattinata presso le 425 scuole verrà apposta una locandina che ricorda l’anniversario della strage di Capaci e informa riguardo i prodotti Libera terra presenti nel menu del giorno.
Il marchio “Libera Terra” riunisce i prodotti delle cooperative sociali che, guidate da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania.
I vini, la pasta secca, i legumi, l’olio d’oliva extravergine, il miele, la mozzarella di bufala, le marmellate, la frutta fresca, le conserve e il limoncello sono alcuni dei prodotti realizzati dalle cooperative, per riscoprire i sapori tipici del territorio e valorizzare al tempo stesso le grandi qualità nutrizionali e i profili organolettici delle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica.
www.liberaterra.it

Mercoledì 23 maggio 2012 ore 8.45
Aula Magna – Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione
Università degli Studi di Milano
Sede di Sesto San Giovanni, Piazza Indro Montanelli, 1 (MM 1 Sesto Marelli)

“A vent’anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a trenta dagli omicidi di Pio la Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa”

Saluto del Professore Giovanni Turchetta, Presidente del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale – Università degli Studi di Milano.
Coordinano il preside Pietro De Luca e il prof. Duilio Catalano (“Coordinamento delle scuole milanesi”)
Introduce il prof Giuseppe Teri, (Libera Formazione Scuola)
Interverranno:
– Sandra Bonsanti, giornalista (Associazione Libertà e giustizia);
– Ilaria Ramoni, referente Libera Milano e avvocato ufficio legale nazionale Libera
– Lorenzo Sanua, figlio di Pietro Sanua, vittima di mafia
– Giuliano Turone, magistrato
Intervento e breve performance musicale del gruppo beat “I Giganti”.

Prenotazione presso la Segreteria del Liceo Virgilio, email: giovanna@ivirgil.it, tel 02-713738

Mercoledì 23 maggio 2012 ore 15.00 – 16.45
Liceo Volta, via Benedetto Marcello 7

“A vent’anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a trenta dagli omicidi di Pio la Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa”
Si terranno cinque gruppi di approfondimento per gli studenti:
“I Giganti”e la storia di “Terra in bocca, poesia di un delitto”
La storia del “maxiprocesso”, le stragi del 92-93
L’esperienza dei giovani nei presidi di Libera nella lotta contro la mafia
Le mafie al nord e il ruolo dell’informazione
Laboratorio artistico a cura del Liceo Artistico Caravaggio

Mercoledì 23 maggio 2012 ore 17.00
Giardini Falcone e Borsellino di via Benedetto Marcello

“A vent’anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a trenta dagli omicidi di Pio la Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa”

Appuntamento all’albero Falcone per la commemorazione della strage di Capaci.
Parteciperanno testimoni, rappresentanti della magistratura e della società civile, esponenti delle scuole. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco della città, Giuliano PISAPIA, il presidente dell’ANPI Carlo Smuraglia, la referente di Libera Milano Ilaria RAMONI.
Ore 18,30: “Il coraggio de ‘I Siciliani'”
Spettacolo sulla vita di Giuseppe Fava e i giovani giornalisti che collaborarono con lui, a cura del laboratorio teatrale del Liceo Virgilio, presso Aula Magna del Liceo Volta, via Benedetto Marcello 7.

Mercoledì 23 maggio 2012 ore 21.30
Spazio Mil – Via Granelli – Sesto San Giovanni
Arci, “Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva”, Libera, SAO Omicron, “Scuola di formazione politica Antonino Caponnetto” presentano:

“TERRA IN BOCCA, poesia di un delitto” un concerto contro le mafie.
Omaggio ai Giganti 40 dopo, in ricordo delle stragi e della domanda di giustizia.
Protagonisti, oggi come allora, Enrico Maria Papes e Mino Di Martino dei Giganti, ed Ellade Bandini, storico batterista italiano che di quella avventura conserva un ricordo vivo ed appassionato.
Ad accompagnarli lo “Spaziomusica ensemble”, una band costituitasi nello storico locale di Pavia formata da Cristiano Callegari, Matteo Callegari, Mariano Nocito, Marco Prestini, Stefano Resca, Marco Scipione, Paolo Terlingo, ed il quartetto vocale “Sacher Quartet” con Laura Marchesi, Alberto Favale, Giuliano Ferrari, Alfredo Turicci. Spazio Mil – Via Granelli – Sesto San Giovanni
Biglietti: intero €. 10,00 — ridotto under 26 anni: €. 5,00
Prevendite: biglietti ridotti under 26 (€. 5,00 + d.p.): acquistabili presso la sede Arci – via Adige 11 – Milano (zona Porta Romana, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00)
biglietti interi: (€. 10,00 + d.p.) acquistabili sui circuiti Ticket One, Viva Ticket, Mail Ticket e presso la sede Arci di via Adige 11 con le modalità sopra indicate.
Media partner: Radio Popolare
Aderiscono: Acli, Associazione La Conta, Camera del Lavoro di Milano, Fondazione Roberto Franceschi onlus, Legambiente, www.stampoantimafioso.it

Mercoledì 23 maggio 2012 ore 15.00
Aula Magna Palazzo di Giustizia
Via Freguglia 1 – Milano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI
Giunta Distrettuale di Milano

In occasione del ventesimo anniversario delle  stragi di Capaci  e di via D’Amelio ed in memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti della loro scorta, la Giunta Distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati di Milano, in collaborazione con “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”,  organizza il giorno 23 maggio 2012 alle ore 15,00 in Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, un incontro

PER NON DIMENTICARE
Giovanni Falcone Paolo Borsellino e le vittime della mafia
Dopo i saluti del Presidente della Corte di Appello Giovanni Canzio,  e del Presidente della Giunta Distrettuale dell’A.N.M. di Milano Giovanni Fabrizio Narbone interverranno:
Mario Andrigo, Antonio Balsamo, Nino Daniele, Claudio Gittardi, Valeria Grasso, Giuliana Merola, Ilaria Ramoni, Armando Spataro, Giuliano Turone.
Moderatore: Piero COLAPRICO.
Al termine “Aperitivo della legalità”  con i prodotti di Libera derivanti dalle terre confiscate.
Lo stesso giorno 23 maggio 2012 all’interno del Palazzo di Giustizia verrà inaugurata una mostra dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino  che rimarrà allestita sino al 19 luglio 2012.

www.libera.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21