TG del WEB Magazine di Expo Padiglione Italia inizia una collaborazione con Articolo21

0 0

Una produzione  DinamoLab  per EXPO 2015 Padiglione Italia
ideazione  e regia Stefano Scialotti

ANTEFATTI Una vasta esperienza relativa ad iniziative basate sui TG come elemento ed estetica di comunicazione: Neonews con il TG3 e poi il TG Minimo ( TG3 e Città dei Bambini di Genova);  SNOWNEWS ( Torino 2006),  COUNTDOWN 2011 ( Italia 150) hanno portato a GoodNews 2015.

Il sito GOOD NEWS 2015  www.goodnews2015.it

GOOD NEWS 2015  è un TG che nasce con il Web Magazine di EXPO Padiglione Italia http://magazine.padiglioneitaliaexpo2015.com/it  –   nel gennaio 2014.

GOOD NEWS lancia una serie di  buone notizie futuribili sui temi principali dell’ EXPO legati al Padiglione Italiano ideate e prodotte  in collaborazione con gli studenti  di diversi atenei ed università italiane, di ONG, fondazioni e con la Cooperazione italiana del Ministero Affari Esteri.

GOOD NEWS. Un TG di 5/7 min. di  buone notizie non ancora realizzate, ma realizzabili. Si lancia  come appena avvenuta una notizia positiva di  cambiamento relativa al tema scelto. Una provocazione costruttiva fatta dagli studenti delle diverse università italiane. L’idea è : caro amministratore si può fare, facciamolo, noi vi aiutiamo.

UNIVERSITA’ e i TEMI. Università finora coinvolte LUISS Roma, Suor Orsola Benincasa Napoli, Università degli Studi Catania, Milano Scuola di Lingue, Milano Scuola di Cinema e Televisione, Accademia di Belle Arti di Firenze, Università di Modena e Reggio Emilia,Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.  Ogni gruppo studia un argomento tra quelli promossi dall’EXPO PADIGLIONE ITALIANO  sui temi base CIBO, ENERGIA, PIANETA, VITA.  Dal Tevere Taxi a Roma, ad Mangia&fuj un fast food bio per bambini a Catania, ad un invasione di Arti Marziane a Firenze ad un Eco Baratto a Napoli, ad una Tavola Accademica Itinerante a Pollenzo per citare alcune delle proposte.

SPECIALI GOODNEWS. Oltre ai TG si sono realizzati diversi brevi reportage di 6/7 minuti su argomenti monografici legati alla cooperazione, al volontariato ai diritti dei bambini e delle donne alla sostenibilità.

Il sito GOOD NEWS 2015  www.goodnews2015.it

Interno al sito madre del WEB Magazine Padiglione Italia, realizzato secondo il format ARTEFACTA ( www.artefacta.eucon una mappa interattiva online dell’Italia  che vede  le diverse  città e università coinvolte .

Approfondimenti: GOOD LINK

Nei GOOD LINK si trovano una serie di approfondimenti realizzati con gli studenti, li loro profili e le presentazioni dei vari partners coinvolti.

Obbiettivi.  Creare un dibattito in modi originali e con forte impatto comunicativo sul tema scelto. Indurre gli studenti a proporre idee e possibili soluzioni sui temi dell’EXPO PADIGLIONE ITALIA. Coinvolgere personaggi, studiosi, istituzioni e gruppi privati. Soprattutto realizzare un modello multimediale per ragazzi tra i 20 e 25 anni diverso e contrapposto a quelli commerciali presenti sulle reti italiane. Un modello  dove si vedono giovani che propongono idee per vivere meglio, fanno volontariato e cooperazione, si danno da fare per un mondo migliorabile.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21