Gianfranco Fini: “l’appello promosso da Articolo21 costituisce la base per elevare il tasso di democrazia nelle tlc”

0 0

Questo il messaggio del presidente della Camera Gianfranco Fini all’assemblea di Articolo21 dell’8 febbraio 2013:

“Desidero inviare ai promotori della manifestazione di Articolo 21, che si terrà l’8 febbraio presso la sede della Fnsi, il mio più cordiale saluto e il mio più sentito incoraggiamento per questa importante iniziativa volta a promuovere la libertà di informazione negli ambiti della televisione, della rete web, della carta stampata.
E’ tempo che la legislazione italiana raggiunga gli standard europei nel campo delle garanzie per una corretta e pluralistica comunicazione giornalistica, culturale e di intrattenimento, soprattutto in ambito televisivo. Si tratta di un settore cruciale per la qualità della vita democratica, che deve essere salvaguardato da ogni forma di commistione tra finalità politiche e interessi economici, da ogni abnorme posizione di dominanza nella circolazione delle opinioni, delle informazioni e delle idee, da ogni ingiusto privilegio nella destinazione degli spazi comunicativi e nella ripartizione delle risorse pubblicitarie.
Ritengo in tal senso che l’appello promosso da Articolo21 costituisca la base per elevare il tasso di democrazia nelle telecomunicazioni italiane. Ed è mio auspicio che gli impegni proposti da questo documento possano essere accolti da tutte le forze sensibili alla libertà di informazione al fine di promuovere importanti iniziative legislative e politiche.
A tutti i partecipanti desidero inviare il mio più fervido augurio per il migliore esito dei lavori”.

Gianfranco Fini, presidente della Camera dei Deputati 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21