L’Italia raccontata attraverso i “numeri”. Da stasera su Rai2

0 0

In onda da martedì 17 aprile – Rai 2, seconda serata
Uno schermo che si riempie di grafici che vengono animati in tempo reale dalle mani del giornalista Marco Cobianchi. Per la prima volta un programma di informazione che non prevede dibattiti tra sostenitori di tesi contrapposte o polemiche che partono da pregiudizi. Sono i numeri che raccontano la realtà non solo economica, ma anche sociale e politica. Nulla del genere si era mai visto prima in tv: i dati, tutti ufficiali, sono i veri protagonisti di un processo di comprensione dei fatti così come essi sono davvero e non come vengono filtrati o interpretati.

È quanto si propone “Num3r1” la nuova trasmissione di Rai 2, in onda da martedì 17 aprile, in seconda serata, per raccontare l’Italia nella sua concreta realtà, al di fuori di schemi ideologici precostituiti.

Nella prima puntata: come si è evoluta la spesa pubblica negli ultimi 150 anni?. In quale periodo storico la crescita del debito ha coinciso con un maggiore investimento sulla scuola o sulla sanità? Sempre nella prima puntata, attraverso i numeri, si parla anche di politica: anno per anno tutti i soldi del finanziamento pubblico ai partiti dal 1974 ad oggi: quali sono i partiti che ne hanno usufruito maggiormente? Quando lo Stato ha sopportato i costi maggiori? Fin dalla prima puntata si sfateranno molti luoghi comuni che vengono stancamente accettati come veri e che invece un’attenta analisi della realtà statistica smentiscono. Saranno molte le sorprese, che cambieranno il modo di guardare la realtà da parte degli italiani.

Numeri, dunque, ma anche servizi filmati che vanno a vedere come nella realtà i dati hanno a che fare con la vita quotidiana degli italiani.

Da un’idea di Marco Cobianchi, realizzato da Rai 2 in collaborazione con Toro Produzioni, “Num3r1” è un programma  di: Marco Cobianchi, Giovanni Filippetto, Pasquale Romano, Maria Cristina Cecilia.

LA PRIMA INCHIESTA SUI SOLDI PUBBLICI ALLE IMPRESE PRIVATE

MANI BUCATE

di Marco Cobianchi

Scheda libro e booktrailer:
http://www.chiarelettere.it/libro/principio-attivo/mani-bucate.php


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21