Radio Siani festeggia il suo compleanno e presenta la quarta stagione

0 0

Il 21 novembre 2009 la marcia anticamorra per le vie della città. Il giorno a cui corrisponde
l’anniversario dell’emittente anticamorra con sede nel bene confiscato a Giovanni Birra. Stamattina i festeggiamenti si sono tenuti presso l’istituto superiore “A. Tilgher” di Ercolano.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte un centinaio di studenti oltre ad esponenti del mondo dell’associazionismo, delle forze dell’ordine e della politica locale, è ufficializzato il comitato scientifico che sarà di accompagnamento a Radio Siani. Dei venti membri erano presenti Nino Daniele, Mario Gelardi, Isaia Sales.

L’intervento del coordinatore Giuseppe Scognamiglio ha sottolineato l’importanza dell’impegno sociale e civile delle giovani generazioni come quelle del liceo che ha ospitato l’evento. Il direttore Amalia De Simone ha illustrato il palinsesto sottolineando la parola chiave di questa stagione radiofonica: rete.
Quella intrecciata con “Telejato” e “Radio 100 passi”. Le trasmissioni confermate e quelle nuove come quella sul teatro e quella di contaminazione musicale “Arte Radio Attiva” tenuta dai fratelli Scuotto.

Dalla crisi raccontata da “Faccio cose, vedo gente” alla trasmissione sulle disabilità di due campioni paralimpici quali Gianluca Attanasio e Imma Cerasuolo. New entry anche il video blog “Mammt” di Anna Trieste, spaccato satirico e dissacrante sugli avvenimenti della settimana. Inizia da quest’anno anche la collaborazione con la testata “Fanpage” per la realizzazione di inchieste e contenuti altri in collaborazione.

L’evento di questa mattina è stato anche occasione per presentare i numeri di questi tre anni di attività della radio della legalità. Innanzitutto le modifiche strutturali di un anno fa, sostenute senza fondi pubblici, che hanno visto tra le altre cose la sostituzione dell’impianto ad alto consumo energetico portandolo a risparmio energetico, con un risparmio circa 700 watt.

L’incremento delle trasmissioni settimanali rispetto al primo anno da una a dodici, mentre nella stagione inizierà la prossima settimana ne saranno quindici. L’incremento degli ascolti, sia in termini di numeri che di provenienza, con la maggiorazione di ascoltatori da comunità italiane dislocate in diversi Paesi del mondo. Tra i primi in Europa Regno Unito, Germania e Spagna. Nel mondo primi gli Usa, seguiti da Brasile, Canada, ma anche dall’Oriente.
Trecento gli eventi a cui ha preso parte l’emittente, di cui cento in diretta streaming e cinquantasei i cui Radio Siani è stata official media partner.

Numerose le visite delle scuole, di ogni ordine e grado, non solo campane come nel primo anno di attività, ma anche del territorio nazionale e mondiale nel terzo anno come le università di Boston e Toronto.
La costituzione di una cooperativa sociale mista nello scorso marzo come illustrato da Carlo Russo, ultima tappa della riqualificazione di un bene confiscato alle mafie.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21