A Report (Rai3) gli affari nei paradisi fiscali di 120 politici di tutto il mondo

0 0

Rivelazioni sugli affari nei paradisi fiscali di 120 politici di tutto il mondo, imprenditori, reali  e istituti religiosi. I segreti sono nascosti nei 13 milioni di documenti acquisisti dalla testata tedesca  Suddeutsche Zeitung e dal  Consorzio internazionale di giornalismo investigativo. Dopo il clamore  dei  Panama Papers l’inchiesta svela il nome dei  clienti degli studi legali offshore  Appleby e Asiaciti.  Svelati  anche  i dati dei registri aziendali di 19 paesi off shore come Bermuda e Cayman.

Nei documenti riservati emergerebbero  i rapporti tra la Russia e il ministro per il Commercio, Wilbur Ross, uno dei più stretti collaboratori di  Trump.  Ross ha partecipazioni nella società di trasporti Navigator gas ,  avrebbe ricevuto circa  68 milioni di dollari dalla Sibur, l’azienda di Energia che ha tra gli  azionisti Kirill Shamalov, genero di Putin.

Nei “Paradise papers” emergerebbero anche  gli affari  di Stephen Bronfman, responsabile della raccolta fondi  del premier canadese Justin Trudeau – che ha fatto della lotta all’evasione il cavallo di battaglia  della campagna elettorale.  Proprio la  società di investimenti di Bronfman,  La Claridge,  avrebbe aiutato altri imprenditori a spostare milioni di dollari nei paradisi fiscali con lo scopo di evitare di pagare tasse in Canada, Stati Uniti e Israele.  Tra le carte anche gli investimenti nelle Cayman della Regina Elisabetta  e i meccanismi societari che avrebbero consentito ai colossi Apple, Nike e Uber, di risparmiare sulle tasse.

Nei milioni di file  riservati sui clienti di Appleby spuntano fuori i nomi di alcuni tra gli uomini più ricchi del mondo che hanno importato il loro jet sfruttando le leggi dell’isola di Man per evitare l’iva.

L’inchiesta è stata condotta da giornalisti di 96 testate di tutto il mondo. I segreti che riguardano imprenditori e aziende italiane che operano in settori sensibili e strategici saranno  svelati dalla trasmissione di RAI 3 Report con una puntata speciale che andrà in onda domenica 12 novembre alle ore 15,30 su Raitre. Per la carta stampata i documenti saranno rivelati dal settimanale l’Espresso. Un’anticipazione è nel webdoc di Report http://dev.webdoc.rai.it/Paradise_Papers/#next


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21