Oriano Anastasi è stato nominato amministratore unico di Afor, l’Agenzia forestale regionale dell’Umbria. L’indicazione è arrivata nel corso della seduta della Giunta regionale tenutasi oggi, 16 aprile, e sarà formalizzata con decreto della presidente Stefania Proietti.
Le migliori congratulazioni ad Oriano, nostro portavoce per l’Alta Umbria e di recente designato dall’assemblea come responsabile amministrativo dell’associazione.
Oriano Anastasi, 59 anni, è stato sindaco di Valfabbrica dal 2005 al 2015 , nelle ultime elezioni regionali è stato candidato nella lista Umbria Domani, a sostegno della presidente Proietti, sfiorando l’elezione. È stato anche uno dei promotori della realizzazione del monumento del Dolmen di Casacastalda e del relativo motoraduno annuale, oggi evento di rilevanza nazionale.
L’Afor – Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria, operativa dal 1° dicembre 2012, ha il compito di gestire i beni agroforestali del patrimonio regionale, occuparsi della tutela e del miglioramento dei boschi esistenti, della prevenzione e lotta agli incendi, oltre ad altre attività affidate da enti terzi attraverso deleghe o accordi di cooperazione.
Con la legge regionale del 2018 all’Agenzia sono state trasferite anche le funzioni in materia di agricoltura, funghi, tartufi, bonifica, boschi e terreni precedentemente gestite dalle Comunità Montane.