A Lecce Articolo21 Puglia sigla l’accordo di consultazione confronto contro ogni corruzione mafia, illegalità e disuguaglianza

0 0

Articolo 21 nazionale, attraverso il presidio Puglia rappresentato da Fabiana Pacella ha accolto e firmato l’accordo proposto dalla CGIL al mondo dell’associazionismo impegnato al superamento di tutte le disuguaglianze. Le ingiustizie, la corruzione, l’illegalità m

Tra i firmatari dell’accordo, pax christi, Unione degli studenti universitari, libera, Emergency, Amnesty International, ANPI, actionaid, Arci per citare alcuni nomi

In questi mesi la CGIL e molte associazioni e realtà sociali salentine hanno promosso iniziative comuni sui temi politici, economici, sociali, ambientali, dei diritti, della pace.

C’è una necessità crescente di favorire e promuovere la partecipazione alle scelte politiche dei corpi sociali, delle rappresentanze del lavoro e delle organizzazioni della società civile. In questi anni si è teorizzata e praticata – dai governi – una sorta di disintermediazione dalla società e dalle sue rappresentanze: è una logica che ha impoverito la democrazia e che vogliamo contrastare. Vogliamo promuovere la partecipazione democratica dare più peso alle rappresentanze del lavoro e della società nei processi della decisione pubblica.

Siamo di fronte ad un Paese attraversato da crescenti povertà e diseguaglianze, dalla precarietà del lavoro e dalla disoccupazione, da un sistema industriale inadeguato e arretrato, da un welfare insufficiente, da privatizzazioni e un intervento pubblico pesantemente ridotto, da ritardi e inadempienze importanti nella tutela del territorio e nella riconversione ecologica dell’economia e delle produzioni.

Nel frattempo la spesa militare continua a crescere ogni anno assorbendo energie e risorse che potrebbero essere meglio impiegate nella cooperazione internazionale e per rispondere a tutti quei bisogni che i cittadini sentono come vitali.

Abbiamo dei bassi livelli di spesa pubblica nell’istruzione, nella sanità, nel sociale, nei beni comuni, inferiori alla media dei paesi europei. Anni di politiche liberiste e fondate sulla centralità del mercato non hanno creato maggiore benessere, ma più diseguaglianze, precarizzazione del lavoro, dispersione scolastica, difficoltà ad accedere alle cure.

Siamo altresì di fronte a scelte importanti: la promozione di politiche di pace e disarmo, la tutela e la creazione di lavoro, l’accelerazione della transizione ecologica, il rilancio di un welfare dei diritti, l’affermazione dei beni comuni, il rispetto e la promozione dei diritti civili e umani, la parità di genere, la giustizia sociale e ambientale, la necessità di orientare il cambiamento tecnologico e digitale. Molte di queste scelte interessano la realizzazione del PNRR e misure come la legge di bilancio e altri provvedimenti importanti di natura economico-finanziaria. Serve un nuovo modello di sviluppo e di società fondato sulla sostenibilità, la qualità sociale, il lavoro, i diritti, la rivalutazione ed il rilancio dell’intervento pubblico, garantendo trasparenza e accountability, l’affermazione dei beni comuni, la promozione di una cultura della pace e il superamento delle diseguaglianze globali e politiche per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti e l’abbattimento dei muri.

Vogliamo dire la nostra su queste scelte, vogliamo essere ascoltati, vogliamo che le nostre proposte siano discusse e valutate.

Oltre ogni impostazione corporativa o di perseguimento di singoli interessi, riteniamo che le rappresentanze del lavoro e le organizzazioni della società civile possano esprimere un punto di vista generale, non particolaristico e settoriale, dialogando, confrontandosi e collaborando per la realizzazione dell’interesse collettivo, del bene comune, della solidarietà, dei diritti e del benessere di tutti e di tutte.

Per questo nella salvaguardia della reciproca autonomia e in condizioni di pari dignità, vogliamo dar vita ad un accordo di consultazione e confronto tra la CGIL Lecce e le associazioni e realtà sociali che sia uno spazio di discussione aperto e condiviso, in cui si possano confrontare le rispettive posizioni, opinioni e documenti e – qualora possibile – si possano promuovere documenti e iniziative comuni, con particolare riferimento ai temi e agli appuntamenti più importanti del dibattito politico, economico e sociale del nostro Paese: dalle questione relative al PNRR, a nuove politiche energetiche e industriali, all’estensione e qualificazione dello stato sociale, alle leggi di Bilancio e tutti i temi che CGIL Lecce e associazioni individueranno di comune interesse. Un accordo di consultazione e confronto che potrà dotarsi degli strumenti che insieme decideremo di darci: seminari, gruppi di lavoro, iniziative pubbliche e di mobilitazione, documenti comuni, forme di comunicazione per l’esterno e percorsi di formazione in grado di rafforzare le relazioni tra noi.

Questo accordo di consultazione e confronto non vuole essere un semplice tavolo di confronto tecnico o formale: vuole essere invece l’espressione di un percorso comune nella costruzione di una democrazia partecipata, nella realizzazione dei principi della nostra Costituzione repubblicana, nata dalla Resistenza e dalla lotta antifascista, nel perseguimento dei beni comuni e dell’interesse generale, nella promozione dei diritti e della giustizia sociale, della pace e dell’ambiente, di un nuovo modello di sviluppo e di società, una società libera dalle mafie, dall’illegalità e dalla corruzione.

Di seguito l’elenco delle associazioni chiamate a firmare l’accordo da CGIL  __________________________

73100Gaya __________________________

Action Aid Lecce __________________________

Amnesty Lecce __________________________

Anpi Lecce __________________________

ARCI Lecce __________________________

Articolo 21 __________________________

Auser Lecce __________________________

Casa delle Donne di Lecce __________________________

Comitato “Io Accolgo Lecce” __________________________

DiVagare Aps __________________________

Emergency Salento __________________________

Federconsumatori Lecce __________________________

Forum Terzo Settore Lecce __________________________

Io Accolgo Lecce __________________________

Libera Casarano __________________________

Libera – Coordinamento provinciale __________________________

Link Lecce __________________________

Missionari Comboniani Lecce __________________________

PaxChristi Lecce __________________________

Peace Link Lecce __________________________

Racale Cam __________________________

Spazio Sociale Zei __________________________

Sunia Lecce __________________________

UDS Lecce __________________________

Udu Lecce __________________________

WWF Lecce_________________________


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21