“Sport e Costituzione”. Di Franco Del Campo, 28 febbraio la presentazione al Coni

0 0

Mercoledì 28 febbraio dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Presidenti del CONI si terrà la presentazione del libro “Sport e Costituzione. Con disciplina ed onore (art. 54). Alla ricerca del rapporto tra Sport e Costituzione” di Franco Del Campo

Oltre all’autore interverranno

Novella CALLIGARIS, Presidente ANAOAI

Francesco TAGLIENTE, Presidente ANAOAI di Roma

Alvio LA FACE, rappresentante CONI

 

E’ un piccolo libro, ma unico nel suo genere -scritto da Franco Del Campo, due volte finalista ai Giochi olimpici di Messico ’68, docente di filosofia e consigliere nazionale ANAOI- perché tratta di un argomento che non è mai stato approfondito: come mai la nostra Costituzione, “la più bella del mondo”, per 75 anni, fino a pochi mesi fa, non ha fatto alcun cenno a un tema così importante ed universale come lo Sport?

Il libro cerca di rispondere, partendo dalla possibile/probabile diffidenza delle madri e padri costituenti nei confronti dello Sport, che era stato “occupato” e strumentalizzato dal regime fascista, che pure era -a suo modo- moderno ed innovatore in questa prospettiva. Senza dimenticare che tutti i regimi totalitari hanno utilizzato e strumentalizzato lo Sport.

Il libro, oltre all’evoluzione dello Sport e dei Giochi olimpici, approfondisce quale sia il rapporto -in realtà molto intimo- tra i principi costituzionali e l’etica dello Sport, che si sintetizzano in quel “disciplina ed onore” nell’articolo 54, citato nel titolo.

Il “pubblico di riferimento”, quindi, dovrebbero essere i giovani e può essere inteso come un libro di “educazione civica”.

  1. tutti gli incassi della vendita del libro saranno devoluti al fondo istituito dall’Associazione Nazionale Olimpici ed Azzurri d’Italia per aiutare gli Azzurri in difficoltà.

 

Presentazione autore

Franco Del Campo è nato a Trieste il 18 marzo 1949, ed è stato per quasi 40 anni docente di Storia e di Filosofia. In gioventù ha conquistato numerosi titoli e record italiani nel nuoto e ai Giochi di Città del Messico, nel 1968, ha disputato -primo italiano nella storia del nuoto- due finali olimpiche, nei 100 e 200 dorso. Successivamente ha fatto parte dello staff tecnico della nazionale italiana di nuoto.

Da moltissimi anni è giornalista pubblicista e negli anni passati ha collaborato con testate nazionali, come Il Sole-24 Ore, il Corriere della Sera e la Repubblica. Ha pubblicato altri libri di carattere sociale e sportivo. Da molto tempo è editorialista del Piccolo di Trieste.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21