Terremoto in Turchia e Siria, i morti sono migliaia

0 0

Continua a salire il drammatico bilancio del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il sud della Turchia e il nord della Siria. Il bilancio delle vittime del sisma che ha colpito Turchia e Siria è salito a oltre 3.500 persone.

Almeno 120 scosse di assestamento si sono verificate dopo il potente terremoto, secondo un aggiornamento dell’Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad). Secondo l’Usgs, che riporta solo le scosse di assestamento più significative che vengono effettivamente avvertite da coloro che si trovano nella zona del terremoto, sono state almeno 43 quelle di magnitudo 4,3 o superiore. Tre delle scosse di assestamento hanno misurato 6.0 o più, incluso il massiccio terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito 95 chilometri (59 miglia) a nord dell’epicentro del terremoto principale del mattino.

Il suolo dell’Anatolia si è spostato di almeno tre metri: è la firma di uno dei terremoti più violenti mai registrati in Turchia. Con una magnitudo di 7,8, il sisma avvenuto fra il Sud-Est della Turchia e il Nord della Siria è stato mille volte più forte di quello di Amatrice del 2016 e 30 volte più forte di quello dell’Irpinia del 1980.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21