A Sanremo la Seconda Edizione Cristian Music Festival

0 0

Sanremo, 3 febbraio 2023 – Sono stati ultimati i preparativi per l’avvio della seconda Edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2023.

Il Festival musicale si terrà nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, nei giorni 9, 10 e 11 febbraio 2023, nello storico Teatro del palazzo dell’Antico Ospedale della Carità di Sanremo, in via Corradi e sarà trasmesso in diretta mondiale su Cristian Music TV Channel , sul sito www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it , e in diretta radiofonica su Radio Mater.

Il Festival, organizzato dal Cantautore e Direttore artistico Fabrizio Venturi, che, dopo il successo mediatico nazionale del 2022, per la sua seconda edizione ha ottenuto i Patrocini della Regione Liguria e della Provincia di Imperia. 

Il Festival si prefigge l’intento di diffondere e di far conoscere anche in Italia la canzone di ispirazione cristiana o Christian music, genere che canta il rendimento di grazie a Dio e la gioia della fede.

“Sant’Agostino scriveva che chi canta prega due volte e, convinti che il canto sia una preghiera di elevato vigore, ci prefiggiamo come obiettivo primario di innalzare una preghiera universale mediante il nostro Festival” ha affermato Fabrizio Venturi, il quale ha aggiunto: “L’attuale edizione sarà all’insegna dell’Amore, unico sentimento che può salvare l’essere umano dall’oblio in cui è caduto.

Infatti, daremo ampio spazio ai temi che abbiamo configurato con gli slogan ‘basta con la violenza contro le donne e la violenza in ogni sua forma‘, ‘basta con le guerre sanguinarie, che distruggono il diritto sacrosanto dei bambini di godere un  futuro di pace e di serenità’ , ‘basta con tutto ciò che rinnega gli insegnamenti del Vangelo’: sono temi che veicolano anche un messaggio che intende essere penetrante, un grido di speranza e una preghiera fervida”.

Sul palco, a condurre il Festival,  insieme al suo Direttore Artistico, vi sarà l’attrice protagonista di “Centovetrine”, Daniela Fazzolari e il Dj di Radio 105 Mitch.

Presidente onorario di Giuria è Monsignor Giovanni D’Ercole, il quale ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Ha lavorato nella Segreteria di Stato della Santa Sede ed è stato Capo Ufficio della Prima Sezione degli Affari Generali della Segreteria di Stato.Per Rai Due ha condotto le trasmissioni “Prossimo Tuo”, “Millennium” e “Terzo Millennio”. È autore e conduttore televisivo della rubrica religiosa “Sulla Via di Damasco” su Rai Tre. È Direttore Responsabile del “Don Orione Oggi” e della rivista “Crescere” ed è  Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

È stata ufficializzata, negli ultimi giorni, la realizzazione del Festival della Canzone Cristiana in Ucraina,  per il giorno 8 maggio 2023, a Leopoli, la cui denominazione è “Hope Cristian Music Festival”, organizzato  da Fabrizio Venturi, coadiuvato dal giornalista Biagio Maimone e dall’Associazione Galleria San Sabila di Francesco Colucci, con la Fondazione Hope Ukraine, citata nella denominazione della stessa manifestazione.

“Per l’attuale  edizione ho deciso di  avere molti ospiti e super ospiti della Christian music internazionale. Ci stiamo preparando per attraversare l’oceano, per portare il Festival anche in America. Ciò potrebbe realizzarsi anche a partire da questa edizione. A breve, vi comunicherò dove e come”.

Gli ospiti che saliranno sul palco della seconda edizione del Sanremo Christian Music Festival 2023 sono Noel RobinsonAleandro Baldi, il Mago HeldinJnr RobinsonMariana AltamiraLuigi Corrias, Abba the bestDon Pasqualino Di DioArianna FracassoSimone Ferro, Padre Luca Arzenton con Shout Koinonia e la Senatrice Cinzia Leone.

Di seguito, si riporta un breve tracciato del profilo artistico degli ospiti.

Noel Robinson è uno tra gli artisti della Christian music più famosi del mondo, che ha migliaia di fan che lo seguono.

Si contraddistingue per la sua particolarità vocale e il suo stile unico di suonare la chitarra.

I suoi successi sono anche trattati nel libro “British Black Gospel”di Steve Alexander Smith.

Aleandro Baldi ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo, di cui per due volte è stato vincitore, è  famoso a livello mondiale ed è stato  scoperto da Giancarlo Bigazzi , il quale è produttore , autore italiano e firma dei più grandi successi mondiali cantati da Umberto Tozzi, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Pupo, Raf, Alessandro Canino, Paolo Vallesi, Francesco Guccini, Mia Martini, Andrea Bocelli e molti altri. Mago Heldin, è un prestigiatore ed illusionista, il quale, con il suo Magic Show (The art of illusion) ha girato l’intera Europa, su navi da crociera, nei teatri, nei casinò e nelle TV.

Il suo debutto è legato a Raffaella Carrà in “Carramba che sorpresa”. E’ definito il “Mago del Papa” per essersi esibito più volte davanti a Papa Francesco.

 Jnr Robinson, cantante gospel britannico di fama internazionale, vive in Danimarca, è uno tra i più acclamati artisti gospel del Regno Unito, vincitore del Gospel Award come “miglior cantante dell’anno” con il Black Soul Gospel Choir.

Mariana Altamira è una soprano italo-argentina, pianista, concertista e cantante lirica professionista, molto conosciuta in Argentina, Francia, Stati Uniti e anche in Italia. Si esibirà insieme a Luigi Corrias di Tarquinia, considerato uno dei tenori più promettenti dello scenario lirico mondiale, il quale ha cantato nei teatri Italiani più prestigiosi e in diverse tournée in Francia, Germania e Spagna.

Abba the best è la più famosa cover band italiana del famoso gruppo scandinavo degli ABBA, che interpreta in modo magistrale le loro canzoni. Hanno dato vita al progetto denominato AMAMI, contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, patrocinato da ARGOS Forze di Polizia.

Don Pasqualino Di Dio è Vicario foraneo presso la Diocesi di Gela, Esorcista, Missionario pontificio della Misericordia, noto per le proprie catechesi su Radio Maria e per la quotidiana presenza su TVSat2000. Arianna Fracasso, vincitrice del Premio Lucio Dalla 2022,  è stata anche Cantore Solista nell’Opera Macbeth di G. VERDI , diretta dal Maestro Riccardo Muti, nel Teatro del “Maggio Musicale Fiorentino” di Firenze.

Simone Ferro di Palermo, in arte Nemo,  con la  sua canzone “Se Oggi” fa parte della colonna sonora del film “Tempo di amare”, che tratta la piaga della violenza contro le donne, di cui la protagonista è l’attrice Daniela Fazzolari, la cui produzione è di Fabio Oddo.

Padre Luca Arzenton con Shout Koinonia, è un sacerdote e musicista della Koinonia, che ha composto e realizzato diverse composizioni di canti di lode, musica di evangelizzazione e musica liturgica.

La Senatrice Cinzia Leone della XVIII legislatura è Vicepresidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio. Oltre al suo impegno parlamentare per la prevenzione e il  contrasto alla violenza di genere, è ideatrice e promotrice di molti dibattiti ed eventi nazionali per aiutare le donne vittime di violenza, tra cui il tour “Le voci della differenza” e il tour “Da donna”. Le sue battaglie politiche sono rivolte anche a migliorare  le condizioni delle carceri in Italia.

Di seguito, i nomi dei 22 concorrenti, i quali si contenderanno i pregiati trofei creati dal Maestro orafo Michele Affidato, lo stesso orafo che ha creato il trofeo che Amadeus consegnerà al vincitore della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Sarà,  inoltre,  assegnato, quale premio speciale, il Premio Papaboys Sanremo Cristian Music Festival 2023.  

 

Artista: Anì ma di S.Donato Milanese (MI)

Canzone: Ti Verrò a Cercare

 

Artista: Giuseppe M Bita’ di Spoltore (PE)

Canzone: Sono Solo un Uomo

 

Artista: Nazzareno Carchidi di Lecco

Canzone: Come ti ho visto in quel film

 

Artista: Donato Boschi di Anagni (FR)

Canzone: Ripeti con me

 

Artista: Piero Chiappano di Caggiano (MI)

Canzone: Una carezza leggera

 

Artista: Irene Coco di Barberino Tavarnelle (FI)

Canzone: Luce gentile

 

Artista: Piernicola Dallazeta di Orta Nova (FG)

Canzone: Alla ricerca del mio Dio

 

Artista: Silvia Dottori di Rosora (AN)

Canzone: Lontano da qui

 

Artista: Don Rossano Eutizi di Tuscania (VT)

Canzone: Nel mio silenzio

 

Artista: Carla Gelmini di Bellagio (CO)

Canzone: Ave… Ave Maria

 

Artista: Gruppo Nova di Alvignano (CE)

Canzone: Passio

 

Artista: Stefano Mascheroni di Bolzano

Canzone: Padre Nostro del Natale

 

Artista: Tamara Medici di Verucchio (RN)

Canzone: Gridalo

 

Artista: Naelia di Roma

Canzone: Tu che sei la Luce

 

Artista: Nothingless di Siena

Canzone: L’amore di Gesu’

 

Artista: Federica Paradiso di Trani (BA)

Canzone: Credere (Dammi un’ala Di Riserva)

 

Artista: Angela Ruggiero di Monteforte Irpino (AV)

Canzone: A Te che sei

 

Artista: Carlotta Santandrea di Bologna

Canzone: Sei qui nell’anima

 

Artista: Giuseppe Santilli di Roma

Canzone: Verbum Dei

 

Artista: Lucio Grieco di Napoli

Canzone: Tienimi con Te

 

Artista: Nico di Fiorano Modenese (MO)

Canzone: Papa Francesco uno di Noi

 

Artista: Saul City di Varese

Canzone: Cosa posso darti

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21