Cicatrice su tela, di Asmae Dachan – Castelvecchi Editore, maggio 2022

0 0

Sinossi

Cicatrice su tela è un romanzo su ferite che si rimarginano lasciando il segno, ma anche sul nuovo incontro di due metà separate. L’arte è il filo che lega tutti i personaggi, le cui vite non sono realmente come sembrano. Sullo sfondo di quest’opera, ambientata a Firenze, ci sono sfumature che richiamano alla Siria, così lontana, così vicina. Con una scrittura al tempo stesso forte e delicata, l’autrice affronta i temi della violenza, elemento che segna la vita dei protagonisti e del desiderio di riscatto e rinascita che li anima. L’opera è il terzo romanzo della giornalista e scrittrice italo-siriana.

“Tiziano notò che c’era qualcosa di strano nei suoi occhi, che non si addiceva a un viso così giovane, pulito. Era come se avesse vissuto qualcosa di orribile, che l’aveva segnata per sempre. C’era qualcosa, in quella velatura di tristezza, che in qualche modo gli era familiare. Il tramonto stava prendendo possesso della città. Il sole si faceva sempre più basso, colorando il cielo di tante sfumature, mentre una luce meravigliosa abbracciava i palazzi del centro che giocavano a specchiarsi nelle pozzanghere lasciate a ricordo del temporale”.

 

Biografia dell’autrice

Asmae Dachan, giornalista indipendente, fotografa e scrittrice italo-siriana. È docente a contratto di Arabo multimediale all’Università degli Studi di Macerata e consigliere dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Collabora con diverse testate, tra cui Avvenire, Confronti, Vita non Profit, Oasis, Senza Filtro, L’Espresso, Venerdì di Repubblica, occupandosi, in particolare, di Medio Oriente, diritti umani, dialogo interreligioso e lavoro. Ha lavorato in Siria, Giordania, Turchia, Belgio, Grecia, Inghilterra ed Etiopia. È Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, ambasciatrice di Pace dell’Università della Svizzera per la Pace e volontaria soccorritrice della Croce Rossa Italiana. È testimone del Centro Astalli – servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia – per il Progetto Scuole e il Progetto Letteratura ed esilio. È creatrice e autrice del blog Diario di Siria – “Scrivere per riscoprire il valore della vita umana” e del podcast “Siria, guerra e gelsomini”. È autrice di romanzi e sillogi poetiche premiati e segnalati in diversi concorsi. La sua ultima opera è Cicatrice su tela, l’Erudita editore, maggio 2022.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21