Il Centro Studi Pio La Torre in piazza a Palermo con il movimento “Fridays for Future”

0 0

Il Centro studi Pio La Torre ha partecipato questa mattina, a Palermo, insieme a centinaia di studenti, alla manifestazione del movimento “Fridays for future” per chiedere un impegno concreto contro il cambiamento climatico. Ambiente, giustizia, sostenibilità: sono stati questi i temi al centro della partecipazione dei ragazzi del servizio civile e dello staff dell’associazione intitolata a Pio La Torre.

“Le sfide delle disuguaglianze e del clima sono strettamente collegate e possono essere risolte solo attraverso una strategia unita e coordinata – hanno detto i volontari del centro nel loro intervento in piazza – Il Covid 19 ha evidenziato le fragilità del pianeta stressato da un modello di sviluppo predatorio che ha esasperato le disuguaglianze sociali. I più ricchi – sia Paesi, sia individui, sono i responsabili di una quota sproporzionata delle emissioni dei gas serra le cui conseguenze sono più gravi nei Paesi più poveri. Di conseguenza, gli obiettivi delle agende 2030 e 2050 – come la significativa riduzione di Co2 – di questo passo non potranno essere facilmente realizzati.

Per questo, a quarant’anni dalla legge Rognoni – La Torre, siamo impegnati anche a livello ambientale con una videoconferenza che si terrà a novembre sullo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici, nell’ambito del progetto educativo antimafia che coinvolge centinaia di scuole da Nord a Sud Italia”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21