‘Vizi e virtù in scena’: conoscere il proprio io per vivere meglio

0 0

Al via gli incontri di Psicoterapia Gestalt Espressiva presso l’Emporio delle Arti a Roma

Roma 17 gennaio 2018 – Svelare ciò che impedisce all’adulto di guardare il mondo con gli occhi da bambino. È uno degli obiettivi di ‘Vizi e virtù in scena. Drammatizzazioni in Psicoterapia Gestalt Espressiva’. Si tratta del primo di dodici incontri gratuiti in programma ogni venerdì, a partire dal 19 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00 presso l’Emporio delle Arti, in Via Giacomo Costamagna 42 a Roma.

Un’iniziativa aperta a tutti promossa dall’Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE) nell’intento di stimolare una riflessione a tutto tondo sui benefici derivanti da una maggiore consapevolezza del proprio io. In particolare il primo incontro ruota attorno all’Arte terapia e al ‘gioco di drammatizzazione’ come tecniche capaci di mettere a nudo l’individuo e quei processi cognitivi alla base di atteggiamenti compulsivi, pregiudizi e altre forme di dipendenza.

A condurre la serata Anna Maria Acocella, psicoterapeuta e direttrice didattica dell’Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva.

“Spesso – dice la psicologa – indossiamo una maschera per presentarci al mondo e recitiamo un ruolo che ci siamo cuciti addosso in base all’idea che abbiamo di noi o che gli altri hanno di noi. Ma il nostro vero volto qual è? Ecco, con questa serie di incontri cerchiamo di soddisfare l’esigenza di coloro che hanno il desiderio di approfondire la conoscenza del sé. Nello stesso tempo, siamo a disposizione di tutti i professionisti della relazione d’aiuto, ad esempio psicologi e medici, che abbiano voglia di saperne di più sull’utilizzo del mediatore artistico in vari ambiti”.

All’incontro del 19 gennaio seguirà ‘Sognare con le mani: Foto Collage per l’esplorazione dell’immaginario nella relazione d’aiuto’, venerdì 26 gennaio.

Per consultare il programma:

www.psicoterapiadellagestalt.it

www.nuoveartiterapie.net

Pagine Facebook:

Istituto di Picoterapia della Gestalt Espressiva

Nuove Arti Terapie


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21