ThyssenKrupp. Gli appuntamenti per il decennale del rogo – Settimane della Sicurezza 2017

0 0

Gli appuntamenti per domani, mercoledì 6 dicembre:

•    Ore 9.00 – Cimitero monumentale – corso Novara 135 – Torino
Cerimonia per le sette vittime del rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino. Intervengono, tra gli altri, il prefetto Renato Saccone, la Sindaca Chiara Appendino, l’assessore Marco Giusta, il presidente del Consiglio Comunale Fabio Versaci, il vicepresidente Enzo Lavolta, l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero, altre autorità, parenti delle vittime, ex operai – tra cui l’on. Antonio Boccuzzi – studenti e docenti dell’IIS Lagrange che partecipano al progetto “A scuola di sicurezza” promosso da Sicurezza e Lavoro. Nel pomeriggio, sono previste analoghe cerimonie – a cui parteciperanno la Sindaca Chiara Appendino e l’assessore Marco Giusta – al Cimitero di Nichelino (ore 14.15, alla presenza anche del sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo), dove è sepolto Bruno Santino, e al Cimitero Parco di Torino, (ore 15.15) dove riposa Rocco Marzo.

•    Ore 10/12 – IIS Luigi Lagrange – via Giuseppe Genè 14 – Torino
Al termine della cerimonia del mattino, parenti delle vittime, autorità e studenti si sposteranno nel vicino Istituto Lagrange per il convegno “ThyssenKrupp, 10 anni dopo”, organizzato da Sicurezza e Lavoro nell’ambito del progetto regionale “A scuola di sicurezza” (catalogo Ce.Se.Di.). Intervengono, tra gli altri: i familiari delle vittime Thyssen; l’on. Antonio Boccuzzi; l’assessore a Lavoro, Istruzione e formazione professionale della Regione Piemonte, Gianna Pentenero; il vicepresidente del Consiglio Comunale di Torino, Enzo Lavolta, il consigliere comunale Marco Chessa; il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico; i Rls del Gruppo Tecnico della Camera del Lavoro di Torino, Nicola Rossiello e Sarah Pantò; docenti dell’associazione Apidge, la dirigente dell’Istituto, Marcella Longhi, ecc.
In apertura del convegno verrà proiettato, in anteprima torinese, il videoclip della canzone “Il domani che non ho” di Alessandro Miletta, dedicato a Giuseppe Demasi, una delle sette vittime del rogo alla ThyssenKrupp di Torino. Interviene l’autore.

•    Ore 11.00 – IIS Luigi Lagrange – via Giuseppe Genè 14 – Torino
Durante il convegno, alle ore 11.00, verrà consegnato il Premio “Sport è Salute” a una persona vittima di infortunio sul lavoro o malattia professionale, che ha saputo realizzare se stessa, vincere le sfide della disabilità e diventare un esempio per gli altri, grazie alla pratica sportiva. Quest’anno il Premio è dedicato alla memoria di Rocco Marzo, vittima del rogo ThyssenKrupp del 6/12/2007.

•    Ore 10/18 – Radio Articolo 1
Trasmissione radiofonica di otto ore in diretta, dedicata esclusivamente al decennale della tragedia ThyssenKrupp, a cura della redazione di Radio Articolo 1, media partner nazionale delle Settimane della Sicurezza.

•    Ore 21.30 – Luoghi comuni Porta Palazzo – via Priocca 3 – Torino
Proiezione del film “Sale per la capra”, sulla tragedia del Cinema Statuto di Torino, di Fabrizio Dividi e Marta Evangelisti e Vincenzo Greco. Introducono i registi. A seguire, dibattito su “Statuto e ThyssenKrupp, due tragedie torinesi, due casi nazionali”, con il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, e Francesco Gianfrotta, già Gip e Presidente del Tribunale a Torino, che stilò le motivazioni della sentenza nel processo Statuto e partecipò come Gip alla costruzione del processo ThyssenKrupp.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Massimiliano Quirico
direttore “Sicurezza e Lavoro”

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21