‘Tutte le bugie necessarie per essere felici’, oggi a Latina la presentazione del libro di Graziella Di Mambro

0 0

Saranno presenti anche il presidente Fnsi, Giuseppe Giulietti, e la portavoce di Articolo 21 Elisa Marincola oggi, venerdì 22 settembre, a Latina, alla presentazione di ‘Tutte le bugie necessarie per essere felici’, libro di Graziella Di Mambro, da sempre impegnata, come giornalista di Latina Oggi e come socia storica di Articolo 21, a costruire coscienza civica nel suo territorio.

L’evento apre l’undicesima edizione di Giallolatino, il Festival letterario dedicato alla narrativa giallo più atteso dal pubblico del capoluogo pontino, che propone fino al 24 settembre un ricco programma di incontri, seminari, presentazioni di libri, momenti ricreativi.

Il romanzo racconta la storia di Francesca, donna affermata che lavora nel campo delle pubblicità e delle pubbliche relazioni. Quando muoiono i genitori, deve svuotare e vendere la casa di famiglia, ma nel trasloco ritrova delle vecchie foto che da aspirante reporter aveva scattato ventidue anni prima. Sono fotografie di un incidente stradale nel quale era rimasto vittima il suo fidanzato dell’epoca: un trauma che risveglia in lei un passato ritenuto rimosso che invece fa ancora soffrire.

Per porre fine al coacervo di emozioni innescato da quegli scatti decide di riappropriarsi del fiuto da cronista e comincia a indagare su quello che era stato il suo grande amore, vissuto durante gli anni del terrorismo. E scoprirà che quel ragazzo aveva una vita parallela, a lei completamente ignota.

Un percorso della memoria che attraversa uno dei periodi più difficili della storia d’Italia, visto attraverso le lenti della cronista intenta a ricostruire una storia al confine tra il romanzo introspettivo e la ricostruzione giornalistica.

Alla presentazione, insieme all’autrice, che è responsabile Macro Area Articolo 21 di Stampa Romana, oltre al presidente Fnsi Giulietti e alla portavoce di Articolo 21 Marincola, parteciperà il direttore del Festival Giallolatino, Gian Luca Campagna. Appuntamento alle 17.15 al parco Oasi Verde, in via Cherubini.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21