Progetto europeo “Promuovere l’eguaglianza di genere nelle industrie dei media”. Padova, 29 settembre

0 0

Presentazione di un progetto finanziato dalla Commissione Europea, Direttorato Generale Giustizia e Consumatori bando JUST/2015/action grants. Notte dei Ricercatori 2017. Padova, 29 settembre ore 17.30 – Aula D’Ayala, Palazzo Bò

L’evento costituisce l’occasione per presentare al pubblico italiano un progetto in corso, volto a promuovere l’eguaglianza di genere nell’educazione ai media, nelle industrie mediatiche e nelle associazioni professionali del giornalismo e della comunicazione.
Il carattere innovativo del progetto risiede nella collaborazione fra il mondo professionale e quello della ricerca e dell’insegnamento universitario. Una collaborazione mirata alla realizzazione di una banca dati internazionale che raccolga e faccia conoscere buone pratiche che favoriscono l’eguaglianza di genere nei media; inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo, liberamente accessibile online e flessibile nelle modalità di erogazione, rivolto sia a studenti e studentesse delle università europee, sia a giornalisti/e e professionisti/e dell’informazione.
Le Università di Padova e Göteborg partecipano al consorzio di AGEMI, coordinato dall’Università di Newcastle, insieme alla Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ) e alla Conferenza Permanente dell’audiovisivo nel Mediterraneo (COPEAM).

L’evento si svolgerà in italiano e inglese.

Intervengono:
Karen Ross – School of Arts and Cultures, University of Newcastle (Regno Unito)
Maria Edstrom – Department of Journalism, Media and Communication, University of Gothenburg (Svezia)
Elena Chiaberge – COPEAM, Conférence Permanente de l’Audiovisuel Méditerranée (Roma, Italia)
Cristina Paulon – FISPPA, Università di Padova
Modera: Claudia Padovani – Direttrice, Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi di Genere (CIRSG), SPGI, Università di Padova


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21