Infanzia e povertà: Save the Children, il 9 maggio a Roma riparte la campagna “Illuminiamo il futuro”, per il contrasto della povertà educativa

0 0

Durante la conferenza di rilancio, verrà presentato l’inedito rapporto “Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo?” con i dati relativi al nuovo Indice della Povertà Educativa nelle Regioni italiane. Al via anche una settimana di eventi sul territorio italiano

Lunedì 9 maggio alle ore 10.00 a Roma, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana (Palazzo Mattei di Paganica, Sala Igea – Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4), si terrà la conferenza di rilancio della campagna “Illuminiamo il Futuro” di Save the Children, l’organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti.

In Italia, più di un milione di minori vive in condizioni di povertà assoluta. Sono bambini e adolescenti che spesso vivono in contesti di privazione economica e materiale, e che sperimentano quotidianamente l’altra faccia della povertà, quella “educativa”, la mancanza cioè di opportunità educative e formative, che consentano ai minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. Giunta ormai alla sua terza edizione, la campagna “Illuminiamo il Futuro” è stata lanciata per la prima volta nel maggio 2014, per sensibilizzare le istituzioni e contrastare questo fenomeno e dare educazione e opportunità a bambine e bambini che vivono in povertà in Italia.

In occasione dell’incontro, verrà presentato l’inedito rapporto “Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo?” e il relativo indice di povertà educativa (IPE) che misura il fenomeno nelle Regioni italiane.
La campagna Illuminiamo il Futuro di Save the Children, alla quale hanno aderito oltre 250 realtà sul territorio, si caratterizza quest’anno tra l’altro per l’iniziativa “7 Giorni per il Futuro”, una settimana (9-15 maggio p.v.) durante la quale si svolgeranno circa 350 eventi e iniziative in tutta Italia, dedicati ai bambini e alle famiglie per informare e sensibilizzare sull’importanza delle risorse educative per la crescita dei più piccoli.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21