Premio “La Pellicola d’oro” – VI Edizione Teatro Ghione, Roma

0 0

Lunedì 25 aprile 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro GHIONE – Via delle Fornaci, 37 (Roma) si svolgerà la Cerimonia di Premiazione  de “LA PELLICOLA D’ORO”, un prestigioso Premio cinematografico, giunto alla VI Edizione. Alla serata hanno confermato la loro presenza gli attori LEO GULLOTTA e MASSIMO GHINI, la regista CINZIA TH TORRINI, l’attrice
ILENIA PASTORELLI neo vincitrice del “DAVID DI DONATELLO 2016” protagonista del film “LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT”, le attrici GRETA SCARANO, MARIA PIA CALZONE, l’attore MARCO GIALLINI.

Una platea di ospiti, quali i produttori BRUNO ALTISSIMI, MAURIZIO AMATI; GIUSEPPE GIACCHI, RAFFAELLA LEONE, ancora,  DANIELE NANNUZZI Presidente Autori della Fotografia; LAURA DELLI COLLI Presidente dei Giornalisti cinematografici; OSVALDO DESIDERI Scenografo e Premio Oscar 1988 per l’indimenticabile film “L’ULTIMO IMPERATORE” e tanti altri del mondo del cinema e della cultura.

Il premio viene annualmente assegnato a tutte le figure altamente specializzate del Cinema italiano che ricoprono le attività professionali indispensabili alla realizzazione di un film. Le dieci categorie sono: Direttore di produzione – Operatore di macchina – Capo elettricista – Capo macchinista – Attrezzista di scena – Sarta di scena – Effetti speciali – Sartorie cineteatrali – Costruttori di Scena – Story Board Artist, presente da quest’anno, con soddisfazione degli operatori del settore.
L’idea di istituire un premio che finalmente riconosca alle maestranze del nostro Cinema un giusto riconoscimento è dello scenografo e regista ENZO DE CAMILLIS, presidente de “LA PELLICOLA D’ORO”.

La Giuria è costituita da 120 addetti ai lavori di notevole prestigio che esprimono con il loro voto le dieci cinquine; al termine della seconda votazione viene decretato un vincitore per ogni categoria.
I Premi alla Carriera saranno consegnati a TERENCE HILL, attore amatissimo dal pubblico italiano e alla FAMIGLIA LEURINI, TRASPORTI  CINEMATOGRAFICI, per essersi distinta nella sua attività che svolge dal 1930, attraversando ben quattro generazioni.

“LA PELLICOLA D’ORO” annovera significativi patrocini istituzionali fra i quali il MIBAC ( Ministeri Beni Culturali – Direzione Cinema) e l’Accademia del Cinema Italiano (David di Donatello). Si ringrazia la Banda della Marina Militare che ci accompagna durante la serata e gli sponsor presenti, la BNL, FITeL, REC, PANALIGHT.
Un’altra importante novità: “LA PELLICOLA D’ORO” a breve varcherà i nostri confini. La prossima estate sarà a Lisbona (Portogallo), dove, in collaborazione con l’”ACCADEMIA DEL CINEMA PORTOGHESE” si svolgerà la prima edizione del premio cinematografico.
La Serata di Premiazione sarà condotta dall’attore e regista NICOLA PISTOIA e dall’attrice KETTY ROSELLI.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21