“Siamo pronti alla guerra?” Seminario dedicato a Regeni

0 0

Terza guerra mondiale, iper-terrorismo, stragi che si ripetono tutti i giorni,… cosa sta succedendo? La guerra è ormai entrata nella nostra vita quotidiana. Come possiamo difenderci? Ogni giorno migliaia di persone in fuga dalla guerra arrivano in un’Europa spaventata che innalza nuovi muri. E noi come reagiamo? Perché oscilliamo tra indifferenza e isteria? Cosa dobbiamo fare per non essere travolti?

A queste domande difficili cercherà di rispondere il “Seminario nazionale di studio, formazione e ricerca” che si terrà sabato prossimo 20 febbraio 2016 presso il Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (Udine) dalle 9.30 alle 18.00.

Il Seminario, intitolato “Conoscere e spiegare le guerre dei nostri giorni”, si aprirà con una riflessione sulla barbara uccisione di Giulio Regeni e sulle iniziative da assumere per ottenere verità e giustizia.

Il seguito della giornata sarà incentrato sull’analisi della situazione internazionale e delle guerre che continuano in Siria, Libia, Afghanistan, Sudan, Palestina, Iraq, Somalia, Mali,… Molte e di grande interesse le testimonianze in programma: il missionario comboniano p. Kizito Sesana, il generale Fabio Mini; lo storico Angelo Del Boca, i giornalisti Eric Salerno, Roberto Savio, Emanuele Giordana, Raffaele Crocco, Francesco Cavalli.

Con loro ci saranno gli organizzatori don Pierluigi Di Piazza, Fondatore del Centro Ernesto Balducci di Zugliano; Flavio Lotti, Coordinatore Tavola della pace, Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; Loredana Panariti, Assessore all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia; Pietro Biasiol, Direttore Ufficio Scolastico Regionale FVG, Federico Pirone, Presidente del Coordinamento FVG Enti Locali per la pace e i diritti umani (Vedi Programma in allegato).

Il Seminario è organizzato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21