TANTI AUGURI PAPA FRANCESCO FRATI DEL SACRO CONVENTO: "CON TE LA CHIESA VICINA AGLI ULTIMI"

0 0

Francesco il 17 dicembre compie 79 anni.

GLI AUGURI DEI FRATI DEL SACRO CONVENTO DI ASSISI

“Auguri caro Papa Francesco ti siamo vicini con l’affetto e la preghiera. San Francesco ti accompagni sempre. Con te la Chiesa è come una barca che naviga a vele spiegate verso i più bisognosi. -. Hanno dichiarato i frati del Sacro Convento di Assisi – i tuoi gesti sono carichi di misericordia e percorrono il sentiero tracciato dal Signore e da san Francesco. Sei tra gli ultimi con semplicità e carità, portando la parola del Vangelo nei luoghi più remoti. Preghiamo per te sulla tomba del Santo e ti auguriamo pace e bene”.

Messaggi augurali gli stanno giungendo già da tutto il mondo. E al termine dell’udienza generale di ieri in Piazza San Pietro, i fedeli hanno intonato il canto “Tanti auguri a te”, mentre una giornalista messicana gli donava una torta speciale, da parte del popolo del Messico che lo aspetta il prossimo febbraio.

GLI AUGURI

Il cardinale Santos Abril y Castelló, arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, dove il Papa è ormai quasi di casa, (ben 28 visite, solo da Papa per venerare la Madonna “Salus Populi Romani”), in un’intervista alla Radio Vaticana, ha sottolineato il «suo ruolo di continuatore della missione di Pietro nella Chiesa e come Vescovo di Roma».

«Come Papa, guida della Chiesa, credo che stia dando alla Chiesa un esempio di una dedizione assoluta, completa, straordinaria, di un amore a questa Chiesa, in maniera tale che ciò lo porta a non risparmiare né forze né energie né rischi».

Non è mancato, poi, un augurio da parte del cardinale Santos Abril y Castelló affinché Papa Francesco abbia «tutto l’aiuto del Signore e l’aiuto della Madonna, perché possa compiere tutto quello che vuol fare per riformare la Chiesa, perché questa possa a sua volta essere di aiuto anche a tutta l’umanità, e che con questo aiuto continui con serenità, con tranquillità e che possa sentirsi contento e gioioso».
La sue origini

Nato in una famiglia di origini piemontesi (il bisnonno Francesco è nativo di Montechiaro d’Asti, mentre il nonno Giovanni Angelo era nato in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti), Papa Francesco è il primogenito di cinque figli.

Suo papà Mario era un funzionario delle ferrovie, il quale nel 1928 salpò dal porto di Genova per cercare fortuna a Buenos Aires. Sua mamma si chiamava Regina Maria Sivori, era casalinga e la sua famiglia materna era originaria di Santa Giulia di Centaura, frazione collinare di Lavagna (Genova).

Come sua abitudine, papa Francesco avrà un compleanno all’insegna della sobrietà, ma sicuramente gradirà gli auguri dei fedeli. (Avvenire)
Redazione online

Da sanfrancesco
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html http://credit-n.ru/zaymyi-next.html http://credit-n.ru/zaymyi-next.html
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21