Quando iniziano i saldi invernali?

0 0

Uno degli appuntamenti più attesi nella stagione invernale sono i saldi. Finalmente sono state diffuse le date ufficiali di inizio e fine dei saldi invernali. La decisione è stata quanto mai problematica quest’anno, in quanto si è scatenata un vera e propria polemica che ha visto protagonisti molti commercianti e venditori italiani.

Da un lato c’erano le grandi catene di abbigliamento low-cost, tra cui, ad esempio, Zara e Desigual, che proponevano di anticipare i saldi al primo fine settimana di gennaio, e dall’altro, i negozianti italiani che si sono battuti per posticipare di qualche giorno la data di inizio delle promozioni, in modo da sfruttare fino in fondo il periodo natalizio in cui, notoriamente, i consumatori italiani tendono ad effettuare il maggior numero degli acquisti. Far coincidere i saldi con le festività, a loro dire, avrebbe ridotto drasticamente i potenziali margini di guadagno.

La scelta finale è ricaduta su una sorta di compromesso, e tutte le regioni italiane si sono conformate al calendario ufficiale che prevede l’inizio dei saldi invernali martedì 5 gennaio 2016, con unica eccezione rappresentata dalla Sicilia, in cui le promozioni verranno anticipate a sabato 2 gennaio.

Per approfittare dei saldi invernali sarà dunque necessario attendere i primi giorni del nuovo anno. A partire dalla vigilia dell’Epifania sarà possibile recarsi presso negozi, boutique e centri commerciali ed approfittare di prezzi scontati, che saranno disponibili fino ad esaurimento scorte o, più in generale, fino alla metà del mese di marzo. La data ufficiale della fine dei saldi invernali è stata fissata, infatti, per il 15 marzo 2016.

I saldi invernali verranno affiancati da offerte disponibili online per gli acquisti di abbigliamento e, tra i capi che andranno per la maggiore, come ogni anno i giubbotti Woolrich.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21