Al Maxxi il Nepal di Brogioni in ‘Bring Back Those Colours’. Oggi alle 18 l’apertura

0 0

Al Maxxi, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma si terrà da giovedì a domenica ‘Bring Back Those Colours’, una mostra che nasce dal viaggio di un fotografo attraverso i visi, le cerimonie, i templi e la vita di tutti i giorni nella cornice del Nepal. L’esperienza del giovane fotografo Jacopo Brogioni, appassionato di viaggi, culture e situazioni sociali è narrata da tante foto.

Il progetto ritrae e racconta i colori del Nepal pochi mesi prima della distruzione e la vita del paese dopo i terremoti. Il fotografo è stato, infatti, di nuovo in viaggio per testimoniare la situazione drammatica ed il dolore dopo la tragedia. Muovendosi lungo un percorso variabile, ha attraversato le zone più colpite dai sismi tra le quali il distretto di Gorkha e i villaggi di Simjung, Dhodeni e Baluwa, i distretti di Kathmandu e Sindhupalchock e le città di Bhaktapur e Pokhara.

Roma sarà solo la prima tappa di una mostra fotografica che si sposterà lungo un tour itinerante. Infatti il 29 settembre Bbtc approderà in versione multimediale ad Expo Milano, presso il padiglione della Federazione Russa. La Russia infatti è un paese che spesso si è fatto trovare in prima linea nel soccorrere popolazioni vittime di catastrofi naturali: ricordiamo che in occasione del tragico terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908 fu una nave russa a prestare i primi soccorsi, così anche in Nepal ha dato il suo contributo.

Successivamente la mostra si sposterà in altre città d’Italia come Messina e Reggio Calabria ed estere come Mosca. Per realizzare il progetto, che è in favore di Unicef, è nata un’ associazione di giovani determinati a contribuire alla ripresa del Nepal, oltre che collaborazioni e sinergie che porteranno alla realizzazione di un libro. La mostra si prefigge, infatti, di aiutare attivamente il lavoro di ricostruzione, affinché si possa contribuire a ridare vita al paese


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21