Shop online, perché sono la nuova frontiera del commercio

0 0

In tutti i Paesi gli effetti della crisi economica sono stati incisivi e hanno costretto numerosi negozi alla chiusura. I costi di gestione e le pesanti imposte sono state le cause materiali più determinanti, ma per molti il commercio online si è prospettato una soluzione facilmente attuabile per poter mantenere la propria attività. La tendenza di questi ultimi anni, infatti, è quella di aprire e-commerce e spostare le vendite sul web dei più diversi prodotti. Vediamo più da vicino questo fenomeno.
Chi non riesce a far fronte ai costi di gestione di un negozio fisico spesso sposta la sua attività sul web. Gli e-commerce offrono infatti diversi vantaggi rispetto ai negozi fisici: non c’è bisogno di pagare un affitto, non vi sono dipendenti da pagare mensilmente e tutto il processo commerciale risulta più snello e flessibile. Naturalmente il mercato in rete, sebbene differente da quello fisico, ha le sue regole. Soprattutto negli ultimi tempi la competitività è sempre più forte, bisogna quindi sapersi destreggiare nel mare magnum di Google e rendersi più visibili possibile al proprio target.
Questo significa, in buona sostanza, che si dovranno conoscere una serie di strategie di web marketing per poter sbaragliare con efficacia la concorrenza. A questo punto si potrà decidere di fare degli studi in merito o, se il tempo a disposizione fosse poco, di rivolgersi a professionisti del settore, quali esperti SEO e SEM. Chi lavora in questo ambito è perfettamente in grado di ottimizzare un sito e-commerce e renderlo più visibile rispetto ai siti dei diretti concorrenti.
Insomma, basta conoscere i meccanismi del web per poter avviare un’attività online senza tutta la burocrazia che richiede un negozio fisico. Ma da parte del cliente cosa cambia? Anche in questo caso la scelta di avviare un e-commerce risulta vincente, basti pensare a certi shop online d’abbigliamento che registrano ogni anno numeri a dir poco interessanti. Il cliente può comodamente ordinare non solo da casa, ma  ovunque si trovi grazie alle app dei diversi device.
Il vantaggio nell’acquisto da store online è non solo il prezzo vantaggioso, conseguenza diretta dell’ abbattimento dei costi di gestione, ma anche la possibilità di trovare praticamente qualuque tipologia di prodotto. Basti pensare ad esempio allo store Tirendo.it che si occupa della vendita di pneumatici per automobili e moto, una categoria merceologica che sarebbe stata impensabile da commercializzare fino a solo pochi anni fa. Infine un altro elemento che ha contribuito a combattere lo scetticismo degli acquirenti è sicuramente quello relativo alla sicurezza, sono sempre più diffuse infatti diverse misure come carte prepagate e sistemi antifrode, che consentono di effettuare il pagamento senza incorrere in spiacevoli situazioni.

Realizzato da Carlo Franconi


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21