Calza quasi in una casa su due: con la crisi dolci fatti in casa e regali utili

0 0

Indagine Coldiretti/Ixe’ in occasione dell’Epifania. La spinta verso regali utili dettata dalle difficoltà economiche contagia anche la Befana e nella calza tornano insieme ai dolciumi anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa

Roma – Torna la tradizione della calza che viene appesa praticamente nella meta’ delle case (48 per cento), mentre una minoranza del 7 per cento preferisce altri regali. E’ quanto emerge da una elaborazione Coldiretti/Ixe’ in occasione dell’Epifania. La spinta verso regali utili dettata dalle difficolta’ economiche contagia anche la Befana e nella calza tornano insieme ai dolciumi anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. La crescente attenzione al risparmio e all’alimentazione dei bambini ha cambiato dunque il contenuto delle calze appese al camino dalla simpatica vecchietta che in passato ai piu’ discoli regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero. Con un terzo dei bambini italiani obesi o in sovrappeso nelle case si tende a sostituire con cibi naturali caramelle, cioccolate, gomme da masticare e bon-bon per i bambini buoni e carbone dolce per quelli ‘cattivi’.

Tornano i prodotti naturali dunque – precisa la Coldiretti – a simboleggiare il significato della ricorrenza che, nell’antichita’ celebrava la morte e la rinascita della natura dopo il solstizio invernale. Si narra infatti che, durante questa notte Madre Natura, esausta per le energie spese durante tutto l’anno, si trasformava in una buona vecchina che, dopo aver consegnato i doni, simbolo di una nuova semina, era pronta a farsi bruciare per far rinascere dalle sue ceneri una luna nuova rappresentata da una giovane Natura. (DIRE)

Da redattoresociale.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21