XXXV Incontro nazionale delle Comunità cristiane di base italiane

0 0

Roma 6, 7 e 8 dicembre 2014 – Casa La Salle, Via Aurelia 472

«Ecco, vi mando come agnelli in mezzo ai lupi» (Lc 10,3). Povertà evangelica in una società violenta L’incontro è finalizzato alla ricerca dei vari modi per rendere concreto, oggi, il detto evangelico «La buona novella è annunciata ai poveri». Il tema della povertà evangelica torna spesso anche nelle parole e negli accenni di cambiamento di stile introdotti da papa Francesco. Ma questo annuncio e questa volontà di cambiamento vanno calati in un mondo oppresso dalle più diverse forme di violenza: da quella del sistema economico, che produce impoverimento e precarietà, nel nostro paese specialmente tra le nuove generazioni, alle diverse forme di violenza di cui sono vittime soprattutto le donne, ma anche omosessuali, minori e diverse altre categorie di persone; tutte queste espressioni di violenza possono essere riconducibili sia al modello di sviluppo capitalistico, sia, in radice, alla natura patriarcale delle nostre società.

Quindi emerge oggi anche per noi delle Comunità cristiane di base la necessità di approfondire la conoscenza delle cause, dei meccanismi e delle dimensioni dell’attuale stato di crisi sia del sistema socio-politico, sia di quello ecclesiale in cui siamo calati.

Questa conoscenza è indispensabile premessa per riflettere su quale chiesa, fedele alla sua missione originaria, sia possibile costruire dal basso insieme a tutte le persone di buona volontà in questo momento storico. Le tre relazioni introduttive, ciascuna per la sua parte, sono finalizzate, quindi, da un lato ad aiutare i convegnisti a sintetizzare le loro conoscenze sul contesto socio-politico e religioso-ecclesiastico, dall’altro a ricercare delle prospettive, se esistono, su come costruire un’iniziativa intra-ecclesiale dal basso per un rinnovamento dell’annuncio evangelico… Continua su confronti.net


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21