Tam Tam Digifestival 9a edizione. “101 passi, come la radio ha sconfitto la mafia”. Mercoledì 14 maggio

0 0

“ La voce di Impastato” – Un docufilm di Ivan Vadori

Mercoledì 14 maggio 2014 –
Ore 11 – Ordine dei Giornalisti della Campania
Via S. Maria a Cappella Vecchia, 8/B – Napoli
introduce il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli
Ore 18 – Università popolare dell’Arte e Musical Boscoreale ( Na )
c/o Istituto Cesaro Vesevus, via Montessori n.2
sarà presente il regista

Continua il lavoro che stiamo facendo per rispondere a una delle domande fondative del nostro Festival: ma la società dell’informazione fa informazione? Si esercita ancora il Quarto Potere o sta svanendo? E se funziona, lo fa in maniera corretta verso i nostri diritti di cittadini o invece tende a omettere, manipolare, censurare secondo le convenienze del momento? Questo perché l’informazione e la comunicazione sono un bene comune, il loro corretto flusso è vitale per ogni forma di democrazia e ogni distorsione di questo flusso suscita naturalmente inquietitudine e preoccupazione. Perciò, in questa giornata vogliamo continuare il nostro percorso con un docufilm su un personaggio che ha lasciato un segno.
L’opera cinematografica ha l’intento di ricordare, a 35 anni dalla scomparsa di Peppino Impastato, la tenacia del suo giornalismo d’inchiesta. L’attivista ha segnato un solco nel contrasto a Cosa Nostra per due motivi: è l’unico rappresentante dell’antimafia italiana nato in una famiglia mafiosa ed ha affrontato il “cancro” della criminalità tra le mura di casa, avendo suo padre Luigi affiliato a Cosa Nostra.
Nel lungometraggio di 70 minuti si ripercorrono i momenti salienti della vita di Impastato: all’età di 15 anni Peppino, dopo l’uccisione dello zio Cesare Manzella (boss mafioso), decise di lottare fino al suo ultimo respiro per contrastare Cosa Nostra e il suo strapotere.
Nel pomeriggio, alle 18 , il regista presenterà il film all’Università popolare dell’Arte e Musical, a Boscoreale, c/o Istituto Cesaro Vesevus, via Montessori n.2 con la partecipazione di un esponente dell’associazione Libera


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21