“Politicamente scorretto 2013”. Tempi di alta civiltà. Rassegna coordinata da Carlo Lucarelli. Fino al 6 dicembre a Casalecchio di Reno

0 0

Parte martedì 19 novembre Politicamente Scorretto, la IX edizione della rassegna coordinata da Carlo Lucarelli, che per oltre due settimane offrirà un programma articolato in 35 appuntamenti, con dibattiti, spettacoli, proiezioni e testimonianze. L’appuntamento annuale, ideato da Casalecchio delle Culture, in collaborazione con Carlo Lucarelli e promosso con Libera e Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni contro le mafie, attraverso i linguaggi della cultura afferma i valori della solidarietà e della legalità continua a dare voce a quell’Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia. Una vera sfida civile e culturale, che vede intervenire ogni anno scrittori, giornalisti, artisti, economisti, intellettuali, testimoni dell’impegno civile e politico, per sfidare l’omertà, la rimozione, il silenzio, la paura, che troppo spesso offuscano il nostro Paese.

Dal 19 novembre al 6 dicembre si alterneranno focus, incontri, proiezioni, spettacoli teatrali, per parlare con i diversi linguaggi della cultura, di corruzione, mafie, femminicidio, elezioni, e di altri temi di attualità. In un confronto con il pubblico presente in sala, che sarà possibile seguire, come per le edizioni precedenti, anche in diretta web. Tra gli oltre 65 ospiti che si avvicenderanno sul palco insieme allo scrittore Carlo Lucarelli: Walter Veltroni, Lidia Ravera, Don Luigi Ciotti, Ascanio Celestini, Lirio Abbate, Fiorenza Sarzanini, Stefano Feltri, Piero Colaprico, Andrea Baranes, Anna Canepa, Piero Colaprico, Elisabetta Gualmini, Ignazio Ingrao, Pina Maisano Grassi, Libero Mancuso, Gianluigi Nuzzi, Maurizio Pessato, Antonio Ramenghi, Cinzia Tani, Massimo Teodori, Pietro Del Re, Marco Bettini, Paola Di Nicola e tanti altri.

Nell’arco della rassegna, le proiezioni in cartellone sono sei, l’ingresso gratuito. Si apre giovedì 21 novembre (ore 21) alla Casa della Conoscenza con due documentari finalisti del Premio “Roberto Morrione” per il giornalismo d’inchiesta.
Dal cinema al teatro: a Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno andrà in scena mercoledì 27 novembre “Discorsi alla nazione-uno spettacolo presidenziale” di e con Ascanio Celestini. Durante la rassegna verranno inoltre proposti 4 spettacoli gratuiti in Casa della Conoscenza (ore 21) in collaborazione con Teatro Civile Network, il progetto culturale di Avviso Pubblico. Completano il programma le proposte rivolte agli studenti e ai più piccoli.

In diretta web su www.politicamentescorretto.org

Il programma di questa IX edizione, è consultabile anche online:
http://www.politicamentescorretto.org/pages/uploads/File/2013/programma_PoliticamenteScorretto2013.pdf


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21