Sicilia. Buste sospette a giornali, Ordine denuncia clima di tensione

0 0

http://www.ossigenoinformazione.it/2013/06/sicilia-buste-sospette-a-giornali-ordine-denuncia-clima-tensione-28213/

‘Giornale di Sicilia’ e ‘La Sicilia’ hanno ricevuto buste con polvere irritante mentre nelle piazze Grillo attacca i giornalisti e Comune Marsala vuole 50 mila euro da un cronista

Mercoledì 5 giugno, una busta contenente polvere “sospetta” è arrivata nella sede palermitana del ‘Giornale di Sicilia’, immediati gli intervenuti della Digos, Scientifica e unità Nbrc (servizio batteriologico, chimico e radioattivo). Un fatto simile era accaduto a Catania, il 31 maggio, al quotidiano “La Sicilia”.

A Palermo, un’altra busta contenente polvere bianca è stata aperta dal personale di segreteria, che poco dopo ha accusato fastidio alle vie respiratorie, fortunatamente non c’è stato bisogno dell’intervento del soccorso medico.

Da fonti investigative si apprende che entrambe le buste contenevano al loro interno una lettera, scritta al computer, che recitava così: “Sono un artigiano di Nicosia. Non c’è più lavoro. Ci sono problemi per me e per la mia famiglia. La colpa è anche delle persone che fanno lavorare elettricisti e idraulici in nero. Questa è un’azione dimostrativa, invierò questo tipo di buste a tutta la regione. Le prossime saranno esplosive”.

L’episodio sembra dunque non ascrivibile alla stessa strategia, l’invio di buste che potrebbero contenere antrace ai giornali (l’ultima a Milano alla redazione di ‘Libero’) che in questi giorni ha riacceso l’allarme per una ripresa del terrorismo. In Sicilia tuttavia le buste hanno fatto scalpore nel mondo giornalistico per il momento in cui sono arrivate: come ha fatto notare l’Ordine dei giornalisti della Sicilia, dopo i continui insulti di Grillo contro i giornalisti durante i comizi, e dopo la richiesta di risarcimento di 50mila euro da parte del sindaco di Marsala, Giulia Adamo, nei confronti del direttore di ‘marsala.it’, Giacomo Di Girolamo.

E l’Ordine, con una nota, ha espresso preoccupazione: “É pesante e continuo l’attacco al mondo dell’informazione e ai giornalisti, in questi giorni in Sicilia. Con forme e sistemi diversi, dalle irresponsabili invettive di Grillo contro i giornalisti e i cameramen, in piazze piene di gente, alle azioni giudiziarie pretestuose e intimidatorie, fino a veri e propri gesti criminali, consistiti nell’invio di buste contenenti polveri non individuate – aggiunge – la nostra professione è sotto attacco, in un momento storico in cui i giornali fanno i conti con la crisi della pubblicità e delle vendite e con i tagli effettuati dagli editori. L’informazione indipendente, libera e pluralista è per il nostro Paese una garanzia di democrazia. Ed è in nome di questo principio e del diritto insopprimibile della libertà d’informazione e di critica che l’Ordine dei giornalisti di Sicilia è al fianco dei cronisti e degli operatori che lavorano in prima linea, dei colleghi del “Giornale di Sicilia” e di marsala.it. non permetteremo che possa essere messo in discussione il rapporto di fiducia tra gli organi d’informazione e i cittadini. Un rapporto che è alla base del lavoro di ogni giornalista”.

Da ossigenoinformazione.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21