Spari P. Chigi. l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia apre procedimenti disciplinare per intervista a figlio di Preiti

0 0

L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia aprira’ un procedimento disciplinare contro i giornalisti e i direttori delle testate che hanno intervistato il figlio undicenne di Luigi Preiti, autore dell’attentato a Palazzo Chigi. ‘E’ inamissibile – dichiara il presidente dell’Ordine, Letizia Gonzales – che giornalistiprofessionisti violino cosi’ palesemente le regole che governano la nostra professione, trasformando l’informazione in un’operazione di sciacallaggio, solo per fare uno scoop’.
‘E’ ora di mettere un freno a questo modo selvaggio di concepire la notizia – ha aggiunto Letizia Gonzales – che non trova giustificazione alcuna nel diritto di cronaca. Dispiace dover ancora una volta ricordare ai colleghi che questa barbarie e’ intollerabile e non e’ giustificata nemmeno da un’autorizzazione magari concessa dalla mamma di questo bambino’.
L’intervista secondo la presidente dell’Odg lombardo, viola le norme deontologiche, in particolare quelle contenute nella Carta di Treviso, il codice di autoregolamentazione che tutela i dirittidei minorenni al centro di casi di cronaca. (ANSA).


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21