Mondadori: Siddi (Fnsi), Costa manager protagonista leale, con Mauri consolidare il dialogo

0 0

“E’ un cambio rilevante, quello annunciato poco fa per i vertici della Mondadori, alla quale l’Amministratore delegato e vice presidente uscente, Maurizio Costa, ha assicurato più di quindici anni di guida solida e competente.
Il suo passaggio a vice presidente Fininvest dal prossimo 20 marzo, quando amministratore delegato diventerà Ernesto Mauri, manager di punta del gruppo, segna un movimento importante nella vicenda della più grande azienda editoriale di periodici e libri in Italia.
L’ing. Costa ha accompagnato processi di mutamento assicurando organizzazione, buoni risultati, tenuta e garanzia della cultura editoriale di Mondadori. Autorevole nel suo campo, interlocutore fermo e rispettoso delle parti sociali, protagonista mai in cerca della ribalta, ha mantenuto con il sindacato dei giornalisti rapporti di lealtà e correttezza anche quando era complicato muoversi su equilibri delicati: un manager competente, nel quale la Fnsi ha trovato un protagonista per ragionamenti di sistema nell’ambito della complessa organizzazione dell’editoria italiana.
Il Dr. Mauri che ne prenderà il posto conosce sicuramente bene la Mondadori, anche nella sua dimensione internazionale, e tutti i giornali dell’azienda di cui peraltro, in anni non lontanissimi, aveva diretto la sezione periodici.
L’auspicio del Sindacato è che, nel tempo più delicato della crisi economica del settore, con la nuova gestione si trovi il modo di rafforzare la gestione industriale con i fondamentali aspetti di contenuto editoriale e con le ragioni del lavoro professionale. Il Sindacato dei giornalisti si confronterà con la Mondadori e col nuovo amministratore delegato con la medesima correttezza e trasparenza con l’obiettivo di consolidare le ragioni del leale confronto sociale e professionale.” Così il segretario della Fnsi Franco Siddi.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21