APPUNTAMENTI IN TV: Il film su Stefano Cucchi stasera su la7

0 0

Lunedì 23 luglio alle ore 21,10 andrà in onda su LA7 148 Stefano mostri dell’inerzia il documentario di Maurizio Cartolano sul caso Cucchi – vincitore ai Nastri d’Argento del Premio Speciale del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani).  

Alle ore 22:35 ci sarà l’appuntamento di approfondimento sul film condotto dal Direttore del Tg LA7 Enrico Mentanacon la presenza in studio di Ilaria Cucchi.

148 Stefano mostri dell’inerzia ha vinto il Premio speciale ai Nastri d’Argento per avere creduto con tenacia nella denuncia, anche politica e aver ricostruito con un documentario attento e appassionato una drammatica storia di inaccettabile violenza”.

Il documentario di Maurizio Cartolano, da un’ idea di Giancarlo Castelli,  è il tentativo di fare della vicenda Cucchi un atto di denuncia civile ampliando, alla luce dello sviluppo delle indagini e del tempo, una nuova e rivelatrice riflessione umana. La denuncia prende forma nel racconto attraverso la richiesta legalista di verità e giustizia, dichiarata dalle numerose e diverse testimonianze che nel documentario si susseguono. Soprattutto quelle dei familiari di Stefano Cucchi.

148 Stefano mostri dell’inerzia è stato prodotto da Simona Banchi e Valerio Terenzio per Ambra GroupIn collaborazione con Il Fatto Quotidiano che lo ha distribuito in edicola, ha il patrocinio di Amnesty International e Articolo 21.

Il film documentario sarà, inoltre, proiettato  il 24 luglio p.v. a Roma al cinema Farnese Persol nell’ambito di una serata interamente dedicata ai documentari vincitori dei Nastri d’Argento.

La proiezione avverrà al termine di un incontro pubblico previsto per le ore 20,45 a cui prenderanno parte, tra gli altri, il regista Maurizio Cartolano e la produttrice Simona Banchi. L’incontro sarà condotto da Laura Delli Colli,Maurizio di Rienzo e Angela Prudenzi.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21