Somalia: un incontro e una conferenza internazionale a Roma

0 0

L’Associazione Migrare promuove oggi 23 maggio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso la Biblioteca “Giovani Spadolini” del Senato della Repubblica, Sala degli Atti Parlamentari, una conferenza internazionale in occasione dell’arrivo a Roma della delegazione somala  di Ahlu Sunna Wal Jama’ah guidata dal Prof. Hersi Mohamed Hilole, uno dei sei Stakeholders della road map disegnata dalla comunità internazionale per la stabilizzazione della Somalia.

 

“Ricostruzione civile e democratica della Somalia post transizione”

Presentazione
La nostra Associazione Migrare è particolarmente impegnata sulle problematiche della Somalia, un Paese che, nonostante il forte impegno internazionale, ancora non riesce a trovare nessun equilibrio ed è preda dei peggiori traffici del mondo, da quello degli esseri umani a quello dei rifiuti tossici, dalla pesca illegale alla pirateria, dal terrorismo ai rapimenti in un territorio afflitto da una delle più gravi carestie degli ultimi decenni con milioni di persone in pericolo di vita.

In questo sconfortante panorama la comunità internazionale ed il popolo somalo convergono in questo periodo nella volontà di superare le attuali istituzioni di transizione per dar vita ad una stabile governance  del Paese.
Tra i principali attori di questa complessa fase politica della Somalia vi è l’organizzazione Ahlusunna Wal Jama’ah che potrebbe definirsi come il “Partito della nazione”, di ispirazione moderatamente religiosa.

Il Chairman di questa organizzazione multiregionale e multiclanica, è il Prof. Hersi Mohamed Hilole che la nostra Associazione ospiterà a Roma tra il 21 ed il 24 maggio p.v..
La sua presenza offre l’occasione per affrontare le tematiche della ricostruzione civile e democratica della Somalia in vista del superamento delle istituzioni di transizione che dal 2004 reggono le sorti del Paese del Corno d’Africa.

Per discuterne, la nostra Associazione organizza il convegno che si terrà il 23 maggio 2012 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la Biblioteca “Giovanni Spadolini” del Senato della Repubblica, Sala degli Atti Parlamentari, Piazza della Minerva n. 38 in Roma al quale interverranno esponenti della politica, dell’informazione, della cultura e della società civile.

Associazione Migrare – www.migrare.eu

La Fondatrice e Portavoce Shukri Said 

Programma

Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica
23 maggio 2012, ore 15,00 – 19,00
Piazza della Minerva n. 38 – Roma

– Prof. Hersi Mohamed Hilole, Chairman di Ahlu Sunna Wal-Jama’ah
– Sen. Vincenzo Vita PD
– Sen. Alfredo Mantica, ex Sottosegretario agli Esteri PDL
– On.le Lapo Pistelli Responsabile per la politica estera PD
– Prof.sa Annarita Puglielli -Università di Roma 3, Presidente del Centro di Studi Somali.

INTERVENTI  DI
On.le Matteo Meccaci
On.le Furio Colombo
Pierluigi Malesani
On.le Jean Leonard Touadi
On.le Giuseppe Giulietti
Vari esponenti della comunità somala in diaspora in Europa.

MEDIA PARTNERS
Rai (Rainews; Uno Mattina);
Radio Radicale;
La Repubblica;
L’Unità;
Sky


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21