8 marzo: Usigrai, donne e informazione. Ricominciamo dai giovani

0 0

Per la prima volta l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, entra nelle scuole e nell’università. L’occasione coincide con il 7 e l’8 marzo per celebrare la festa della donna. L’iniziativa, intitolata “Donne e informazione: ricominciamo dai giovani”, è organizzata dalla Commissione Pari Opportunità e si svolgerà contemporaneamente a Roma al Liceo classico “Tasso” e a Palermo al Liceo classico “Meli” il 7 marzo, mentre l’8 marzo si terrà all’Università Cattolica di Milano.

La Cpo Usigrai “intende aprire con gli studenti e i docenti – afferma la coordinatrice della commissione ILARIA CAPITANI – un confronto sulla rappresentazione della donna fornita dal servizio pubblico radiotelevisivo, sul femminicidio e sui linguaggi utilizzati dai media, troppo spesso impropri, per raccontare l’attualità che coinvolge le donne. Convinti che il ruolo dell’informazione sia fondamentale per una corretta educazione tra i sessi, è
fondamentale un dibattito costruttivo che prenda il via proprio dagli studenti”.
Al Liceo Tasso di Roma interverranno: il giornalista di Rai3 RICCARDO IACONA, autore di un’inchiesta sul femminicidio per il programma “Presadiretta”, la funzionaria di Polizia di Stato CHIARA GIACOMANTONIO, il giovane filologo ex alunno del “Tasso” EUGENIO MURRALI, l’attore NINO BERNARDINI, che leggerà un brano tratto dal libro di Dacia Maraini “L’amore rubato”, il Segretario dell’Usigrai VITTORIO DI TRAPANI.
Al Liceo Meli di Palermo interverranno: il sostituto procuratore della Dda di Palermo ANNA MARIA PICOZZI, la psicologa STEFANIA CAMPISI dell’Associazione antiviolenza “Onde”, la docente del Meli ISABELLA ALBANESE su laboratorio scolastico tematiche di genere. Saranno presentati inoltre alcuni filmati realizzati dagli studenti.
Alla Cattolica di Milano interverranno: il professor GIORGIO SIMONELLI (Scienza della Comunicazione), Funzionaria Polizia di Stato, il giornalista MARCO CIVOLI, il giornalista e scrittore GIANCARLO PADOVAN, KATIA SERRA (ex Nazionale femminile Calcio e membro Assocalciatori), SANDRO MAZZOLA, LETIZIA GONZALES (presidente Ordine Giornalisti Lombardia).
Le iniziative di Roma e Palermo si svolgeranno in contemporanea (ore 11.30-13.20), l’8 marzo a Milano l’appuntamento è dalle 10.30 alle 12.30.

Commissione Pari Opportunità Usigrai
ILARIA CAPITANI
MARINA COCOZZA
ELEONORA BELVISO
LAURA PASQUINI
SABRINA GANDOLFI

Il Segretario Usigrai
VITTORIO DI TRAPANI


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21