Benvenuti, sin da ora, l’8 di febbraio nella sala Tobagi della Fnsi

0 0

Cari amici di Articolo 21 sono veramente lieto che abbiate scelto la sede della Fnsi per incontrare le candidate e i candidati alle elezioni politiche del 2013 al fine di presentare e chiedere loro impegni pubblici per la tutela del pluralismo dell’informazione, la liberazione della Rai dai controlli dei partiti e del Governo, per la difesa dell’indipendenza del giornalismo e del diritto di cronaca, per la risoluzione dei conflitti di interesse nei media per un impegno contro qualsiasi bavaglio. Nella casa comune dei giornalisti italiani, quella della Fnsi – del Sindacato unitario e plurale della categoria – sono certo che l’8 di febbraio avremo ancora un’occasione per alimentare quel laboratorio di idee e di intenti comuni che ci vede in campo da anni – con coerenza e determinazione – impegnati su questi temi. L’iniziativa assunta, inoltre, insieme tra noi e con tante altre associazioni della società civile e del mondo della cultura a livello internazionale per una petizione tesa a sollecitare il Parlamento europeo a una direttiva in materia di antitrust, di pluralismo e diritto di informare e ad essere informati con libertà e lealtà è un altro elemento di iniziativa ai nastri di partenza. Su questa, si tratta di dar vita a un movimento per una Europa che sappia vincere innanzitutto gli spread di libertà e di democrazia, attraverso la distinzione di poteri e funzioni e il riconoscimento delle autonomie dei giornalisti a garanzia della trasparenza, per una Europa democratica fondata sulla legalità e sulla condivisione.

In tanti, in questa stagione, cercano di esorcizzare questi temi, mentre altri vorrebbero curarli per tentare di addomesticare giornalisti e giornali. Costoro non ci sono riusciti ieri a raggiungere questo obiettivo, non ci riusciranno neanche domani.

Sono certo che questa iniziativa sociale e culturale che oggi interpella i politici candidati sia non solo di estrema attualità, ma anche ineliminabile dalle agende (ormai la politica cosi sintetizza programmi molto vaghi) di qualsiasi attività politica che voglia misurarsi con i problemi delle persone e delle comunità.

Benvenuti, sin da ora, l’8 di febbraio nella sala Tobagi della Fnsi.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21