Sei qui:  / Cinema / Culture / “Moglie e marito” – di Simone Godano ★★★1/2☆

“Moglie e marito” – di Simone Godano ★★★1/2☆

 

Va bene, lo diamo per un dato di fatto. La commedia italiana ha trovato una sua nuova strada. Si è liberata delle zavorre del passato e ha indossato un vestito nuovo. La prima botta è arrivata con “Smetto quando voglio”, la seconda gliel’ha data il fantastico sequel “Smetto quando voglio: master class” e la terza – definitiva – arriva con “Moglie e marito”. L’artefice non è il destino, ma un giovane competente e di grande talento dal nome di Matteo Rovere. Produttore, regista e sceneggiatore, è lui il quid che fa la differenza dietro questa nuova ondata di buon cinema italiano.

“Moglie e marito” infatti, non ha nulla di particolarmente originale, come commedia. Lo scambio di sesso è una delle cose più “commediabili” dalla nascita del cinema. Ma alcune scelte di fondo fanno la differenza. Come quella di costruire un sottofondo realistico e non farsesco alla vicenda, di osservare i risvolti ridicoli ma anche intimi dello scambio di sesso, di tenere gli attori sempre un filino sopra registro, senza mai strafare. Queste tre scelte fanno la differenza.

Poi, l’alchimia. Tra un regista, Simone Godano, al debutto nel lungometraggio e due attori – Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak – che hanno trovato un terreno giusto per dare buoni frutti.

Terzo: i tempi. Una risata è fatta di tempi. E Simone Godano – insieme ai suoi sceneggiatori di formazione americana – conosce quei tempi. Così come li conosce il terzo attore in scena, Valerio Aprea, il migliore dei tre. Uno che – lo avevamo già abbondantemente visto in “Smetto quando voglio” – ha il talento vero della comicità, la precisione di quel mezzo secondo di sospensione che fa della sua reazione agli eventi la cosa più comica del film.

Per finire: la distribuzione Warner del film, che mette su questa commedia un cappello da cowboy che gli sta bene. E che alza l’asticella della confezione “made in Italy” una tacca sopra. Finalmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE