Migranti, Focus on Africa sotto attacco hacker. La solidarietà di Articolo 21

0 0

Per alcune ore il sito di Focus on Africa si è ritrovato sotto attacco hacker. Per l’ennesima volta.
Già in passato la rivista online, che ha anche un’edizione cartacea, diretta da Antonella Napoli, giornalista e analista di questioni internazionali nonché membro dell’ufficio di presidenza di Articolo 21, ha subito tentativi di oscuramento per le inchieste sui migranti e su conflitti e crisi del continente africano oscurate dall’informazione mainstream.

L’azione di disturbo è durata alcune ore col risultato di una presenza web a singhiozzo. Solo in serata le funzioni del sito sono state pienamente ripristinate.

“Non era la prima volta che subivamo un attacco hacker – racconta Antonella Napoli – anche per questo avevamo  potenziato nelle scorse settimane la banda presso il nostro provider ma, ovviamente, non siamo così forti economicamente da avere decine di tecnici pronti a respingere gli attacchi uno per uno. Ma non sono riusciti a oscurarci a lungo neanche stavolta.

Cosi, quotidianamente, decine di migliaia di lettori possono continuare a ricevere quelle informazioni sull’Africa che nessuno racconta”.

“Non siamo in grado di sapere con precisione chi spende i propri soldi per cercare di cancellarci dal web. Ma abbiamo dei sospetti che, però, seppur fondati, restano sospetti.

Ma sappiamo tutti l’origine di un certo modus operandi e chi è in grado di utilizzare macchine, sistemi e hacker senza scrupoli  per danneggiare avversari politici e giornalisti e organò di informazione che trattano argomenti non graditi a una certa area politica. C’è chi, pur di far andare in crush il nostro server, fa in modo che ci sia un flusso insostenibile di utenti che si collegano al nostro sito web e intasano la banda. Ma il loro gioco è stato sfamato e da oggi sarà più difficile oscurarci” conclude la direttrice di Focus on Africa.
“Dalla parte di Focus in Africa e di Antonella Napoli e contro i “molestatori” che, anche oggi, hanno cercato di oscurare il sito” ha scritto su Twitter il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana Beppe Giulietti.
Alla nostra collega e amica, Antonella Napoli, e alla redazione di Focus on Africa esprimiamo piena e incondizionata solidarietà di tutti noi Articolo 21.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21