Al
Direttore del sito “Articolo 21”
Dr. Stefano Corradino

Con la presente si chiede la rettifica agli articoli pubblicati sul vostro sito in data 3 e 5
gennaio 2017, nella sezione “minacce e vittime”, nei quali sono riportate notizie false e
sono costruiti accostamenti suggestivi infamanti per ’associazione Movimento 14 Luglio
€ i suoi aderenti.

Nell’articolo “Nicotera (Calabria). Racconta fatti scomodi e raccolgono le firme per
metterle il bavaglio”, del 3 gennaio 2017, a firma di Paolo Borrometi, si riferisce che
“un’associazione di Nicotera, non meglio identificata (tale Movimento 14 Luglio)” avrebbe
avviato una raccolta di firme per “mettere il bavaglio alla giornalista che racconta fatti
scomodi”, riferendo che “fra i 40 promotori, sarebbe riconducibile il nome di Emanuele
Mancuso, figlio del boss Luni Mancuso”.

In realta, in quell'occasione, il Movimento 14 Luglio aveva redatto un documento di
replica, diretta al Quotidiano del Sud, per chiedere la rettifica di dati errati riportati in
alcuni articoli pubblicati su tale giornale, a firma di Enza Dell’Acqua, e per replicare alle
gratuite e lesive considerazioni da queste espresse sul Movimento stesso; tale documento
€ stato sottoposto alla firma dei suoi numerosi aderenti, trattandosi di un comitato
informale, con I'unico intento di ricostituire la verita dei fatti.

Di tale Movimento non ha mai fatto parte Emanuele Mancuso, né questi ha nulla a che
fare con la replica e la sua sottoscrizione, cosa del resto evidente, visto che il Movimento
si batte proprio contro il malaffare ed i poteri che stanno dietro alla gestione dell’acqua,
dei rifiuti e dell'inquinamento ambientale in genere.

Pertanto, il Vostro sito ha pubblicato informazioni false senza fare alcun accertamento
sulla veridicita dei fatti riportati, probabilmente seguendo la scia della gogna mediatica.
Ancor piu grave appare la pubblicazione successiva dell'articolo “Se raccontare da
fastidio. Intervista a Enza Dell’Acqua: “volevano mettermi il bavaglio con una
raccolta firme”, collocato sempre nella sezione “minacce e vittime”, del 5 gennaio 2017 a
firma di Maria Teresa Santaguida, pubblicato nonostante il Quotidiano del Sud stesso, il
03.01.2017, avesse pubblicato la spiegazione del Movimento 14 Luglio su quanto
accaduto.

Tale articolo &, se possibile, ancora piu fuorviante ed infamante, visto che in esso si
accostano eventi e fatti del tutto differenti e tra loro estranei ( le esternazioni del Sindaco,
le parole sessiste, etc), senza che si colga che non sono in alcun modo riferibili al
Movimento.

E’ inoltre scritto che il motivo per cui si sarebbe avviata una raccolta di firme contro la
giornalista Enza Dell’Acqua starebbe nel fatto che la stessa avrebbe scritto sulla vicenda
dell’atterraggio degli sposi in elicottero. Cid non solo & falso (e a chi avesse voluto
informarsi sarebbe bastato leggere il documento sottoscritto dagli aderenti, pubblicato
sul sito del Movimento 14 Luglio, e che é una richiesta di replica al Quotidiano del Sud),
ma suggerisce che con tale iniziativa il Movimento si sarebbe reso contiguo all’'ambiente
mafioso, visto che la “smargiassata” (come viene definita nel vostro articolo) sarebbe
stata compiuta proprio da appartenenti ad una cosca del territorio.

Si afferma ancora che la “raccolta” sarebbe stata avviata perché la Dell’Acqua rovinava
Pimmagine del paese; anche questo ¢ falso come il testo del documento dimostra in
maniera lampante.

Ed infine nellParticolo si riportano ancora quelle che sono considerazioni del tutto
personali della giornalista, ancor piu suggestive per il lettore perché collegate all'episodio




dell'elicottero, ossia che il “comitato” ha “un direttorio ombra negli ambienti della
politica”; 11 Movimento non ha referenti politici di sorta, e, contrariamente a quanto ivi si
afferma, ha “bussato”, ma con dignitd ed attraverso le sue lotte, a tutti quegli enti
(Regione, Comune, Asp) che ritiene responsabili della condizione disumana in cui versa
la cittadina di Nicotera, ove 'acqua non € potabile ed é vietata da due anni. Non solo: di
questo presunto direttorio sono stati fatti ripetutamente, sul Quotidiano del Sud, nomi e
cognomi, non solo distorcendo la realta di un movimento corale, che assume le sue
decisioni solo nell’assemblea, ma rendendo quei soggetti veri e propri bersagli, atteso il
contesto ed i temi su cui la protesta ed il lavoro del Movimento si muove.

Nel chiedere dunque la immediata e integrale pubblicazione della rettifica, dobbiamo
esprimere la nostra viva delusione nel constatare che anche Associazioni che abbiamo
sempre ritenuto serie e affidabili non abbiano sentito alcun bisogno di assumere le
dovute informazioni prima di compiere operazioni mistificatorie e lesive, assumendosi la
gravissima responsabilitd di delegittimazione di un movimento popolare che si batte
unicamente per la rivendicazione di diritti fondamentali.

06 gennaio 2016 Antonio D’Agpstino (aderente al Movimento 14 luglio)
A AP TITIAY E% : I

P.s.: La lunghezza di questa richiesta supera le 30 righe in quanto riferita a n. 2 articoli.



