Sono uno sbirro

0 0

Sono uno sbirro. Nel senso etimologico di “rosso” (birrus), come il colore del mantello che i sorveglianti dell’ordine pubblico indossavano nel medioevo. A Locri, Libera e Don Ciotti hanno organizzato una grande mobilitazione di vigilanza democratica, da contrapporre all’eversione mafiosa. In pubblico, mettendoci la faccia e alzando i volti di chi è morto, chiamando i loro nomi. Visibilità e parola pubblica, contro il rimanere dietro alle persiane, chiusi nella paura privata.

Siamo tutti sbirri significa siamo tutti impegnati ad osservare, capire, denunciare. Farsi i fatti propri è una cerimonia personale di adesione alle mafie, come bruciare il santino. La paura è il primo padrino a cui dobbiamo ribellarci. Perché chi ha paura ha già rinunciato alla propria libertà e non è più sensibile alle ingiustizie.
A Locri si è  svolta una manifestazione politica, anzi di più, costituzionale. Perché la mafia è eversiva, mina la libertà degli uomini, in interi territori. Attacca la dignità delle persone. E’ su questo punto che dobbiamo vigilare, unirci, batterci. Ed essere tutti sbirri.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21