8 marzo. Rainews tutto il giorno con le donne

0 0
Rainews24 in diretta con le donne: in occasione dell’8 marzo, gli inviati della allnews Rai seguiranno, al Quirinale, la cerimonia ufficiale su donne e lavoro, e nelle piazze delle principali nelle città italiane, le manifestazioni indette dalla rete “Non una di meno”, contro la violenza sulle donne. Immagini in arrivo anche da tutto il mondo, sulle manifestazioni previste in 40 Paesi.
Inoltre Rainews24 presenterà una ventina di storie di persone comuni, che hanno vinto la sfida con passione e tenacia, credendo in se stesse “perché se vali non ti arrendi”, come Valeria Cento giovanissima virologa di fama internazionale,  come l’avvocata Maria Luisa Spina, che decide di dedicarsi alla creazione di borse, come la farmacista Maria Luisa Rocchi che ha trovato il successo dedicandosi alle composizioni floreali e tante altre donne che si interrogano sul loro ruolo di manager sul lavoro e in famiglia.
Nonostante le difficoltà, la grinta delle donne si afferma anche in contesti estremi, come insegna la storia di Lisa Picozzi, morta sul lavoro, la cui famiglia ha combattuto coraggiosamente nelle aule dei tribunali per ottenere giustizia, o di Magdalena Jarczak, arrivata dalla Polonia giovanissima con la promessa di un lavoro da ragioniera,  finita schiava nelle campagne ed oggi sindacalista della Cgil. Parleremo di una imprenditrice che, nella terra dei fuochi, è riuscita ad offrire un equilibrio eccezionale tra il tempo della vita e quello de lavoro alle sue impiegate.
Le storie verranno trasmesse, nell’arco della giornata, in tutte le edizioni del telegiornale e raccolte in uno speciale della testata on line Rainews.it
Anche le rubriche saranno dedicate al tema del ruolo delle donne. Amarcord ripercorrerà il grande successo del programma storico Rai “Si dice donna” che, all’inizio degli anni ’70, per la prima volta portò in prima serata temi scottanti come la sessualità femminile, l’aborto, la contraccezione, la ricerca di un ruolo diverso da quello ereditato dalle madri. La rubrica l’Economia avrà un focus sul tema dei call center, lavoro prevalentemente femminile in grave crisi.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21