2 marzo, Roma. Conferenza stampa per la Giornata internazionale della donna

0 0

Conferenza stampa: Sciopero Globale proclamato in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Casa Internazionale delle Donne – Sala Tosi
Roma, Via della Lungara 19 – Giovedì 2 marzo 2017 ore 11.30

Un 8 marzo di lotta anche in Italia. La Rete Non Una Di Meno aderisce allo sciopero globale in occasione della Giornata internazionale della donna insieme ad altri 40 Paesi nel mondo. L’8 marzo tornerà a essere un momento di mobilitazione femminista attraverso lo strumento dello sciopero generale, indetto ad oggi dalle sigle sindacali: Usi, Slai Cobas per il sindacato di Classe, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc Cgil, per garantire un’astensione reale dal lavoro produttivo e riproduttivo e il coinvolgimento delle donne dentro e fuori i luoghi i lavoro.

Lo sciopero e le iniziative programmate per la giornata dell’8 marzo in tutta Italia saranno presentate giovedì 2 marzo con una conferenza stampa in contemporanea nelle varie realtà territoriali. A Roma l’appuntamento è per le ore 11.30 presso la Sala Tosi della Casa internazionale delle Donne.

Non Una Di Meno, che continua a lavorare ad un piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, ha indicato 8 punti per l’8 marzo, per ribadire, anche attraverso lo sciopero, il rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme: oppressione, sfruttamento, sessismo, razzismo, omo e transfobia.

Le donne, e non solo, scenderanno in strada ancora una volta in tutte le città italiane con cortei, assemblee nelle piazze, nelle scuole, negli ospedali, nelle università, per mostrare con forza che la violenza maschile contro le donne è una questione strutturale alla società, che attraversa ogni luogo, dalle case ai posti di lavoro, dagli ospedali alle università, dai media alle frontiere, e che in ogni luogo va contrastata.

L’8 marzo si interromperà quindi ogni attività produttiva e riproduttiva: la violenza maschile contro le donne non si combatte con l’inasprimento delle pene ‒ come l’ergastolo per gli autori dei femminicidi in discussione alla Camera ‒ ma con una trasformazione radicale della società.

Sarà una protesta attuata con modalità differenti, durerà 24 ore, i suoi colori saranno il nero e il fucsia e il simbolo la matrioska di Non Una Di Meno, esposta nei luoghi in cui le donne sciopereranno. Sarà inoltre realizzata a livello nazionale un’azione di twitter storm.
Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo.

#NonUnaDiMeno #LottoMarzo

8 punti per l’8 marzo
Vademecum Sciopero, ovvero come scioperare l’8 marzo
Lettera a Susanna Camusso

Contatti per la stampa:
Serena Fiorletta 346.5112245
Isotta Ianniello 339.5730797
Paola Tavella 333.4703024
stampa.nonunadimeno@gmail.com


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21