Turkmenistan, giornalista indipendente arrestato per il possesso di tabacco da masticare

0 0

Khudayberdy Allashov è un giornalista indipendente che collabora col servizio in lingua turkmena di Radio Free Europe / Radio Liberty. Con lo pseudonimo Mekan Tashkiyev, ha denunciato più volte le periodiche crisi alimentari, il ritardo nel pagamento dei salari e il ricorso al lavoro forzato nella raccolta del cotone. Per ridurlo al silenzio, le autorità del Turkmenistan (lo stato dell’ex spazio sovietico dell’Asia centrale impenetrabile al mondo esterno, dove la censura è totale e la tortura è la regola) hanno usato molta fantasia.

Il 3 dicembre Allashov, sua madre e sua moglie sono stati arrestati nella loro abitazione della provincia di Dashoguz, nel nord del paese, per “possesso di tabacco da masticare”. La “prova del reato” è stata acquisita durante la perquisizione dell’appartamento. La moglie è stata rilasciata il giorno stesso, della madre non si hanno notizie certe. Allashov invece dovrebbe essere ancora trattenuto in uno scantinato della stazione di polizia della città di Koneurgench, dove è stato visto col volto tumefatto e ferito in varie parti del corpo.

Sebbene la masticazione del tabacco sia un’abitudine alquanto diffusa in Turkmenistan, il possesso, l’uso, la vendita, la conservazione, il trasporto e la coltivazione sono vietati dal codice penale. Tuttavia, è la prima volta che si registra un arresto: guarda caso, proprio nei confronti di un giornalista indipendente, che ora rischia fino a sette anni di carcere.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21