Lettera di Matteo agli evasori

0 0

Caro Evasore, come va? Sono Matteo Ganzo, il tuo amico di sempre. Ti penso spesso con affetto e anche in questa finanziaria c’è posta per te: io ti lascio evadere, tu mi dai il voto. Dopo l’innalzamento dell’uso di contate e l’annacquamento del falso in bilancio della volta scorsa, oggi ti riservo una bella sanatoria, ma senza dare nell’occhio. Anzi, gli do un bel nome in inglese – voluntary disclosure – così quei fessi dei lavoratori e pensionati che pagano le tasse alla fonte e non sanno l’inglese non se ne accorgono nemmeno. Ganzo, eh?

Lo so, spesso tu – caro Evasore – hai anche guai con la giustizia per via della corruzione. Non essere triste, perché nel piano straordinario delle assunzioni nel pubblico impiego sono previsti inserimenti nelle forze dell’ordine e nella sanità, ma niente personale nuovo per la giustizia. Giuro: né magistrati, né amministrativi, proprio per farti stare tranquillo. Così la macchina processuale continuerà ad arrancare e la sua lentezza si trasformerà in prescrizione, la vera immunità dei corrotti. Contento?
Perché vedi, caro Evasore, io con l’evasione fiscale e la corruzione ci voglio convivere. C’è posto per tutti nel mio PD, da quando abbiamo rottamato la questione morale di quello sfigato di Berlinguer, che piace ancora agli sfigati della minoranza. Noi siamo per ganzismo di Leopolda e di governo, gente di mondo e amici di JP Morgan, sì quelli che hanno fatto casino con i derivati per vivacizzare un po’ la finanza. E se vinciamo il referendum, faccio entrare al Governo anche il buon Verdini, che ci vuole tanto bene.
Lo so, voi evasori e corrotti avete spesso votato B. o persino a destra e adesso a te sembra strano appoggiarmi. Oh, Evasore bellino?.. mica sarai così grullo da credere che io sia di sinistra, solo perché sto nel PD?  Svegliati: io sto dalla parte dei ricchi. Ai bisognosi do un bonus una tantum per calmarli, a voi ho tolto l’Imu delle vostre villone e attici per sempre. In fabbrica, potete licenziare senza la rottura dell’art.18. E ora potete pagare i lavoratori con i vaucher. Ma me lo fai un sorrisino?
Caro Evasore, ora ti lascio, ché m’aspetta Obama. Ma al referendum fatti vivo, mi raccomando.
Dai, che se vince il sì, poi ci divertiamo!
Un ciaone dal tuo Matteo Ganzo

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21