“Giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti”. Quattro convegni di Ossigeno

0 0

Dal 24 al 27 ottobre 2016. La Quattro giorni si aprirà in Senato e si chiuderà a Bruxelles. A Roma due seminari formativi per giornalisti e studenti

“Onu: giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti. L’allarme delle Nazioni Unite – Cosa accade in Italia”: sarà questo il tema generale della Quattro giorni di iniziative promosse da Ossigeno per l’Informazione in occasione della “Giornata Internazionale per mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti”, indetta dall’Onu.

L’evento si aprirà lunedì 24 ottobre 2016 nella sala Koch del Senato dove, dalle 15 alle 19, discuteranno della situazione italiana dei giornalisti aggrediti e dei colpevoli impuniti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il vice presidente della Commissione Antimafia, Claudio Fava, il professor Caro Federico Grosso, il direttore di Ossigeno Alberto Spampinato. Interverranno l’avvocato Alinda Vermeer di MLDI (Media Legal Defence Iniziative di Londra); Radomir Licina, giornalista, vice presidente di SEEMO (South East European Media Organization di Vienna); Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti; Michele Albanese, responsabile legalità della FNSI; Filippo Carotti, direttore generale della FIEG; Nuccio Fava, presidente dell’Associazione Europea dei Giornalisti AGI-AEJ.

Al convegno, che sarà moderato da Giuseppe Federico Mennella, segretario di Ossigeno, farà arrivare il suo messaggio anche la Rappresentante dell’Osce per la libertà di Stampa, Dunja Mijatovic. L’iniziativa è patrocinata dal Senato, dalla FNSI, dall’OdG, è promossa insieme al Centro per la libertà di stampa e dei media (ECPMF) di Lipsia, con il sostegno della Commissione Europea ed è realizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, l’Associazione Stampa Romana e l’Associazione giornalisti europei. Per i giornalisti che registrano la loro partecipazione sulla piattaforma Sigef è un evento formativo a frequenza gratuita.

Come seminario di formazione per giornalisti varrà anche l’appuntamento di mercoledì 26 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. “Stop all’impunità per i reati e gli abusi contro i giornalisti”, sarà il titolo del corso durante il quale interverranno Lirio Abbate, Attilio Bolzoni, Giovanni Tizian, l’avvocato Andrea Di Pietro, Alberto Spampinato e Giuseppe Federico Mennella. In quell’occasione saranno proclamati i vincitori del premio di laurea “Mario Paolo Grego”, indetto dall’Osservatorio e riservato a tesi di laurea magistrale sui problemi della libertà di stampa.

Il seminario sarà realizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale e con l’Università di Roma Tor Vergata; patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Fnsi e dall’Odg, è promosso insieme al Centro per la libertà di stampa e dei media di Lipsia, con il sostegno della Commissione Europea e dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Martedì 25 ottobre, l’appuntamento è alle ore 15 alla Camera dei Deputati per una conferenza stampa durante la quale Ossigeno presenterà un Dossier inedito sui procedimenti per diffamazione a mezzo stampa in Italia e l’applicazione delle pene detentive ai giornalisti colpevoli di questo reato. Con il direttore dell’Osservatorio, Alberto Spampinato, prenderanno la parola l’on. Claudio Fava, l’avvocato Alinda Vermeer in rappresentanza di MLDI (Media Legal Defence Initiative).

Le iniziative si concluderanno il 27 ottobre a Bruxelles. Il dossier sarà presentato al Press Club della capitale belga in una conferenza cui hanno assicurato la loro presenza rappresentanti di varie istituzioni europee.

RDM

Da ossigenoinformazione


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21