Calciopoli dieci anni dopo

0 0

Calciopoli, dieci anni dopo: cosa è cambiato da allora? Diciamo ben poco, se guardiamo agli scandali scoppiati negli ultimi anni, ai cori razzisti negli stadi, alle aggressioni ai danni degli arbitri, alla sporcizia e ai lati oscuri che affliggono un mondo nel quale non è retorico asserire che il denaro ha inquinato e annientato la passione popolare.  È risorta la Juve, questo sì: la squadra più coinvolta ma anche la compagine che pagò per tutti, un prezzo troppo alto, vedendosi non solo revocare gli scudetti, e passi, ma anche condannare a una retrocessione in Serie B che, fin da subito, sembrò a molti osservatori una sanzione eccessiva. Ancor più eccessiva se si considera che le altre tre squadre coinvolte (Milan, Lazio e Fiorentina), sia pur con responsabilità ritenute meno gravi, oltre a restare in Serie A con una penalizzazione accettabile, ottennero persino la possibilità, nel caso del Milan, di accedere ai preliminari di una Champions League che poi i rossoneri avrebbero vinto con pieno merito.

In poche parole, gli unici a soffrire furono i tifosi bianconeri, i quali si videro smantellare una formazione che aveva fornito ben otto giocatori alle due squadre, Italia e Francia, che si erano contese la finale del Mondiale a Berlino. Ma fu giusta quell’inchiesta? Fu sacrosanta, benché sproporzionata in alcune sanzioni, così come è sempre sacrosanto l’utilizzo delle intercettazioni e la pubblicazione di quelle penalmente rilevanti, o comunque di pubblico d’interesse, da parte della stampa.

Fu sacrosanto scoperchiare un sistema che non poteva andare avanti e credo, e qui parlo da juventino, che alla Juve abbia fatto un gran bene quel bagno di umiltà, consentendole di rigenerarsi e di tornare in alto con una squadra ancora più forte, dei giovani diventati campioni ma, soprattutto, con le sue sole forze, senza macchie, senza ombre, senza telefonate discusse e discutibili, in un contesto che non è migliore ma che ci ha restituito comunque la speranza che possa esserlo in futuro.

Calciopoli per riflettere, Calciopoli per capire, Calciopoli per ragionare, una volta tanto, sull’importanza e sulla dignità del giornalismo e dello scrupoloso lavoro della magistratura, Calciopoli per guardare avanti e per provare a ricominciare. Ma, soprattutto, Calciopoli per tirare le somme, fare un bilancio e rendersi conto che i problemi, le vergogne, gli eccessi, le società fallite per debiti e gli episodi negativi non sono certo scomparsi ma che, quanto meno, le persone oneste hanno ritrovato un minimo di fiducia e di speranza, senza rancori e provando a ricostruire un ambiente che era, oggettivamente, arrivato al collasso.

A dimostrazione che un giornalismo che fa il proprio dovere, una magistratura messa nelle condizioni di operare serenamente e un’opinione pubblica attiva, matura e pronta a schierarsi dalla parte della verità e della giustizia sono le armi più potenti che abbiamo contro ogni prepotenza, da qualunque parte essa provenga, con l’auspicio che quel passato imbarazzante non ritorni mai più.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21